Avete prenotato una vacanza ad Agrigento, ma non sapete cosa vedere oltre la famosa Valle dei Templi? Niente paura, ecco una mini guida per organizzare il vostro itinerario di viaggio in questa magnifica località siciliana tanto amata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Pronti? Si parte alla volta della Sicilia.
Le bellezze naturali e culturali di Agrigento
Vacanze in Sicilia o solo un semplice week end nei pressi di Agrigento? Ecco cosa vedere ad Agrigento oltre alla famosa Valle dei Templi.
Centro storico di Agrigento
Il centro storico è il cuore della città nonché una delle zone più frequentate ed amate dai turisti. Basta seguire i cartelli con le varie indicazioni per trovare le varie chiese, piazze e palazzi da visitare. Passeggiare tra le strette stradine di sanpietrini e fermarsi di tanto in tanto per vedere una chiesa (come il Monastero dello Spirito Santo o la Cattedrale di San Gerlando o magari la Chiesa di Santa Maria dei Greci) o un antico palazzo (come il Palazzo Episcopale) è una delle esperienze da segnare nel vostro itinerario di viaggio.
La passeggiata a piedi nel centro storico non dura meno di un’ora. Proprio all’ingresso del centro storico, se viaggiate in auto, trovate vari parcheggi a pagamento.
Ricordate che sia i negozi che le chiese del centro storico tra le ore 14 e le ore 16 sono sempre chiuse e vi conviene programmare la vostra visita la mattina o il tardo pomeriggio.
Mercato di Agrigento
Se visitate questa bella località siciliana nel weekend, ricordate di andare a fare un giro al mercato. Si tiene solo il venerdì ed è il paradiso per chi desidera fare shopping di borse, scarpe ed abbigliamento a prezzi super convenienti! Non è un mercato di pesce o frutta e verdura, bensì di abbigliamento. Potete anche trovare bancarelle di street food tipico siciliano.
Ricordate che sia i negozi che le chiese del centro storico tra le ore 14 e le ore 16 sono sempre chiuse e vi conviene programmare la vostra visita la mattina o il tardo pomeriggio.
Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi, insieme alla Valle dei Templi, è sicuramente il simbolo di Agrigento nonché l’attrazione principale. Non si tratta di una scala, ma di una scogliera di colore bianco candido. Il bianco intenso della scogliera che contrasta con l’azzurro del mare cristallino vi lascerà davvero senza fiato. Preparatevi per foto altamente instagrammabili e per fare reels da migliaia di like.
Ci sono sia parcheggi a pagamenti che zone dove è possibile parcheggiare l’auto gratuitamente nei pressi della rinomata Scala dei Turchi.
Se volete fare il bagno, basta camminare un po’ per trovare lì vicino una piccola spiaggia (di solito piena di turisti) e più in là una seconda spiaggia meno affollata.
Se volete avere un bel ricordo, vi consigliamo di trattenervi fino all’orario del tramonto per ammirare il panorama e le infinite sfumature color rosso e arancione del cielo e del mare.
Per gli amanti degli sport estremi, nei pressi della Scala dei Turchi è possibile fare parapendio su prenotazione.
Riserva di Punta Bianca
Se avete del tempo vi consigliamo di visitare, a meno di un’ora di auto da Agrigento, la Riserva di Punta Bianca e il Castello di Montechiaro.
Museo archeologico di Agrigento
Pochi sanno che nel cuore della Valle dei Templi c’è un importante museo archeologico da visitare che custodisce al suo interno migliaia di bellissimi reperti di epoca greco romana. Tra i più importanti reperti c’è sicuramente il Telamone, una gigantesca scultura in pietra, e il celebre Efebo di Agrigento.
Molto interessante anche la collezione di vasi greci e i sarcofagi.