Pasqua è alle porte e non sapete cosa cucinare come secondo piatto del menù domenicale? Non c’è niente di meglio che seguire la tradizione e preparare l’agnello in umido con contorno di patate o piselli. Si tratta di un piatto che piace a tutti, grandi e piccini. Siete curiosi di conoscere dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
La ricetta dell’agnello in umido è un gran classico della domenica di Pasqua, ma può essere cucinata anche come secondo piatto per un pranzo in famiglia. Si tratta di un piatto facile da realizzare e piuttosto veloce. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza grosse difficoltà e senza bisogno di essere un mago ai fornelli.
Come ingredienti per la realizzazione di questo piatto squisito di Pasqua vi occorrono, a parte l’agnello ovvero l’ingrediente principe, anche sedano, carote, aglio, vino bianco, farina, concentrato di pomodoro, brodo vegetale ed erbe aromatiche come salvia, menta, alloro e rosmarino.
Con questo piatto pasquale l’ideale è un bel contorno di patate al forno o di piselli in padella. Se non li preferite, potete sempre optare per le patatine fritte oppure per un mix di verdure di stagione grigliate. Si tratta di contorni davvero saporiti e semplici da realizzare e piacciono sempre a tutti, grandi e piccini.
Come abbinamento di vino all’agnello in umido vi consigliamo un bel calice di vino rosso mediamente strutturato. Potete provare il Barolo, il Bordeaux, l’Aglianico, il Pinot nero, il Pinot grigio, il Nero d’Avola o il Chianti classico.