Avete voglia di una ricetta della nonna? Provate a fare la conserva di aglio marinato. Questa conserva è davvero semplice da fare e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara l’aglio marinato
Per fare questa gustosa ricetta vi occorrono solo 15 minuti di tempo. L’unica nota dolente è il lungo periodo di attesa ovvero 30 giorni prima di poter gustare gli spicchi d’aglio marinati. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Anche chi non sa cucinare e non ha mai realizzato una conserva in tutta la sua vita, riesce a fare l’aglio marinato secondo la ricetta della nonna.
Per rendere ancora più saporito l’aglio potete aggiungere come ingredienti le spezie che preferite: cumino, chiodi di garofano, timo, salvia, origano essiccato, paprika affumicata o pepe in grani.
Aglio marinato
Ingredienti
- 20 spicchi aglio
- 175 ml vino bianco
- 3 foglie alloro
- 2 peperoncini rossi
- q.b. pepe
- 250 ml aceto di vino bianco
- 1/2 cucchiaino zucchero
- q.b. sale
- 2 rametti rosmarino
- 6 bacche ginepro
Istruzioni
- Prendi gli spicchi d'aglio e dopo averli mondati e perfettamente pelati, mettili da parte.
- In un pentolino dal fondo spesso metti vino bianco, aceto, sale, pepe, alloro e zucchero semolato. Cuoci a fiamma media. Quando bolle aggiungi gli spicchi d'aglio pelati. Dopo 3 minuti esatti di cottura, gli spicchi sono morbidi ma ancora croccanti. Scolali con una schiumarola e poi falli raffreddare in un piatto da portata.
- Prendi il barattolo di vetro già precedentemente sterilizzato e metti dentro 3 bacche di ginepro, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro e un peperoncino intero.
- Metti 10 spicchi d'aglio in ogni barattolo. Poi copri i pezzi di aglio con il liquido di cottura e infine chiudi i vasetti con chiusura ermetica e poi mettili capovolti finché non si raffreddano. Coprite i vasetti con un canovaccio asciutto e pulito. Devono restare capovolti per 30 giorni. Dopodiché è possibile gustare l'aglio oppure metterlo in dispensa.
Consigli utili e conservazione di questa conserva
L’aglio marinato è una conserva ideale da fare quando si vuole conservare l’aglio aromatizzato per lunghi periodi di tempo ed usarlo per bruschette o tartine. Questa conserva dura fino a 3 mesi se non aperta e se è stato fatto bene il sottovuoto. Attenzione ad asciugare molto bene i barattoli dopo averli sterilizzati e prima di mettere gli spicchi d’aglio, altrimenti si compromette il risultato finale.
Se volete insaporire ancora di più l’aglio aggiungete anche il latte oltre al vino e all’aceto nella preparazione di questa ricetta. Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta!