La soddisfazione di creare qualcosa di proprio e di personalizzare la propria cucina è insostituibile e può essere un’esperienza molto gratificante. Inoltre è risaputo che le cose fatte in casa sono molto più buone e salutari rispetto a quello che acquistiamo nei supermercati, ecco come fare aglio e cipolla in polvere in casa.
L’aglio e la cipolla sono due ingredienti molto comuni e versatili in cucina, utilizzati in molte ricette diverse. Ci ritroviamo spessissimo ad averne bisogno e sono molti i prodotti a base di aglio e cipolla in polvere che possiamo acquistare nei supermercati e che ci permettono di averli sempre pronti all’uso.
I tanti utilizzi dell’ aglio
L’aglio ad esempio è spesso utilizzato per dare sapore e aroma ai piatti salati come sughi, salse, zuppe, stufati, arrosti e marinati, o anche come condimento per la pasta, specialmente nei piatti della tradizione italiana come i nostri famossssimi spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Non solo, possiamo utilizzare l’aglio per insaporire verdure, pesce, carne e legumi, o possiamo schiacciarlo o tritarlo e aggiungerlo ad erbe, olio e limone per creare un condimento gustoso e salutare per le insalate.
La cipolla nella cucina tradizionale
La cipolla esattamente come l’aglio è principalmente utilizzata come ingrediente di base per molte ricette, specialmente per la preparazione di soffritti, insieme a carote e sedano costituisce la base di molte zuppe e salse. Anche qui la troviamo in carne, pesce, verdure e legumi e in particolare le cipolle rosse dolci come quelle di tropea, possono essere utilizzate anche crude nelle insalate, nei panini e nelle salse.
In sintesi, aglio e la cipolla sono ingredienti versatili che conferiscono sapore e aroma ai piatti salati, e che vengono utilizzati in numerose ricette della cucina tradizionale. La verità però è che queste due spezie, nonostante abbiano un’aroma molto molto forte, così trattate per la preparazione dei prodotti da banco perdono molto l’intensità delle loro profumazioni, rischiando di non averle quasi più quando le aggiungiamo ai nostri piatti. Ecco perché oggi vi proponiamo una ricetta per fare ina casa aglio e cipolla in polvere, con questo metodo non li comprerai più!
Ricetta aglio e cipolla in polvere fatti in casa
Aglio e cipolla in polvere fatti in casa
Ingredienti
- 4 cipolle
- 4 teste d'aglio
Istruzioni
- Sbucciare le cipolle e tagliarle prima a fettine e poi a cubetti
- levare la buccia anche agli spicchi d'aglio e tagliarli tutti a fettine
- disporli in due pirofile diverse, stando attenti a separarli per bene così da favovire l'evaporazione dell'acqua
- cuocere le fettine d'aglio e a 300 gradi per 1 ora e mezza e quelle di cipolla sempre a 300 gradi ma per 2 ore e mezza
- trascorso il tempo frullarli separatamente e settacciarli
- a questo punto aiutandoci con un imbuto trasferirli in dei vasetti di vetro
- Aglio e cipolla in polvere fatti in casa sono pronti per i nostri piatti
Come utilizzare aglio e cipolla in polvere fatti in casa
Aglio e la cipolla in polvere fatti in casa sono spesso utilizzati per aromatizzare gli arrosti, in quanto offrono un sapore e un aroma intensi e ricchi. Possiamo utilizzarli come mix per il barbeque insieme ad altre spezie come paprika, peperoncino, rosmarino e timo e strofinare questa miscela sulla carne prima della cottura o anche la patate al forno.
Vengono impiegati per fare una marinata; aggiungerli ad una marinata a base di olio, acido e erbe aromatiche per dare alla carne un sapore più intenso o anche una salsa, mescolando l’aglio e la cipolla in polvere con la senape, il miele, il ketchup o altri condimenti per creare una salsa gustosa e saporita.