Avete mai assaggiato l’agliata? Si tratta di un condimento speciale fatto con gli spicchi d’aglio. Pur essendo originario di Genova, è una salsa che deve la sua fortuna alla città di Oristano. Per prepararla servono pochi semplici ingredienti e non serve alcuna particolare abilità. Basta solo seguire le indicazioni della ricetta e procurarsi un mixer da cucina. Non è prevista cottura di alcun tipo. Per rendere questa salsa più digeribile ricordate di togliere i germogli interni. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare l’agliata? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questa salsa speciale tipica della città di Oristano, ma diffusa anche in tutta la Sardegna, la Sicilia e la Liguria, servono i seguenti ingredienti: aglio, mollica di pane, prezzemolo, aceto di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero macinato.
Servono solo 10 minuti per preparare questa salsina deliziosa e profumata e condire tartine, bruschette, pasta fredda, ma anche secondi piatti e contorni.
Una volta preparata l’agliata va consumata al momento per gustare al massimo il suo sapore e odore caratteristico. Se conservata in frigo in un vasetto a chiusura ermetica sterilizzato può durare fino a 24 ore.
Questa salsa speciale a base di aglio può essere usata sia per condire tartine e bruschette all’ora dell’aperitivo sia in accompagnamento a secondi piatti di mare come merluzzo o polpo alla griglia, ma anche contorni come patate lesse, cavolfiore al forno, mix di verdure grigliate e peperoni arrostiti. L’agliata si sposa alla perfezione anche con la carne a lunga cottura e il bollito di carne. Non vi resta che provare questa ricetta e sperimentare nuovi abbinamenti di gusto.