Con un po’ di farina e di formaggio riuscirete a ottenere un antipasto delizioso e in pochissimi minuti. Provate.
Se state cercando la ricetta giusta e anche facile da preparare per deliziaee i vostri ospiti, allora, optate per quella che vi proponiamo a breve. Basta una manciata di farina, e poco altro.
Un veloce antipasto con farina e formaggio
Nel momento in cui si ha bisogno di una ricetta facile e veloce per offrire un buon antipasto, forse, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In effetti, le idee possono essere numerose.
Tuttavia, certe volte, è necessario fare i conti con il tempo a disposizione e persino con le nostre capacità culinarie. D’altra parte, non tutti siamo degli chef esperti e stellati.
Per tali ragioni, quindi, sarebbe meglio fare uso di preparazioni semplici, alla portata di ognuno di noi e che non ci fanno passare ore davanti ai fornelli.
Per fortuna che, per la verità, esistono le ricette che ci danno modo di soddisfare le esigenze appena riportate e che ci permettono, peraltro, di fare bella figura con i nostri amici.
A questo punto, allora, è il caso di non perdersi in chiacchiere, ma, al contrario, di indossare il grembiule e di visionare i passaggi mostrati di seguito. Sarà tutto molto facile.
Focaccine al formaggio
Focaccine al formaggio
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- pellicola trasparente
- grattugia
Ingredienti
- 600 ml acqua
- 400 g farina
- 10 g zucchero
- 20 ml olio vegetale
- 100 g burro
- 200 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 1 uovo
- 5 g semi di sesamo bianchi
- prezzemolo
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella versate 600 ml di acqua, 10 g di zucchero, 20 ml di olio vegetale e gradualmente unite anche 400 g di farina.
- Mescolate e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Poi, travasate in una ciotola, coprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.
- Ora, lavorate l'impasto, appiattitelo con il mattarello e spalmate sopra 100 g di burro. Richiudete su se stesso l'impasto, formando un rotolo.
- Dividete il rotolo in sezioni, appiatitele e al centro mettete un misto di formaggio grattugiato a pasta semi dura e un trito di prezzemolo.
- Richiudete ogni porzione come si vede in figura, adagiatele su una teglia foderata con carta da forno, spennellate con uovo sbattuto e cospargere semi di sesamo bianchi.
- Infine, cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- Le focaccine al formaggio sono pronte per essere servite.
Bevanda da abbinare alle focaccine al formaggio
Le focaccine al formaggio, come si nota dalla procedura appena illustrata, sono davvero un gioco da ragazzi da preparare, persino per chi ha poca esperienza in cucina.
In ultimo, se non volete lasciare niente al caso e completare l’opera, vi conviene abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.