Avete voglia di preparare il pane fatto in casa, ma usare una ricetta diversa dal solito? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un impasto con doppia lievitazione e con un ingrediente segreto che poi vi sveleremo. La ricetta è della nonna, ma c’è la presenza di questo ingrediente speciale che rende l’impasto notevolmente migliore per sapore e consistenza. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Per fare il pane secondo questa antica ricetta della nonna serve tempo e pazienza. Non occorre l’impastatrice o il mattarello. Basta procurarsi pochi semplici ingredienti: acqua calda, lievito secco, zucchero, farina 00, sale, olio d’oliva e paprika.
Il procedimento non è così difficile come sembra, anzi basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi e rispettare i tempi di lievitazione dell’impasto. Il risultato è garantito. Questa ricetta è davvero alla portata di tutti e non occorre essere maestri nella panificazione per farla.
Il pane della nonna è fatto con un ingrediente segreto ovvero la paprika e proprio per questo motivo è così appetibile e saporito. Potete tagliarlo a fettine e fare delle sfiziose bruschette con pomodori secchi, fichi e prosciutto crudo, speck e rucola, pomodori e basilico da servire agli amici in occasione di un aperitivo. Potete anche tagliarlo a fette per fare la famosa zingara ischitana e farcirla a vostro piacimento.
Potete anche fare la famosa “scarpetta” ovvero inzuppare il pane nel sugo o nel ragù della domenica. Non vi resta che provare la ricetta della nonna e far godere le vostre papille gustative.