Avete voglia di preparare il pane fatto in casa, ma usare una ricetta diversa dal solito? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un impasto con doppia lievitazione e con un ingrediente segreto che poi vi sveleremo. La ricetta è della nonna, ma c’è la presenza di questo ingrediente speciale che rende l’impasto notevolmente migliore per sapore e consistenza. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara il pane della nonna con l’ingrediente segreto
Per fare il pane secondo questa antica ricetta della nonna serve tempo e pazienza. Non occorre l’impastatrice o il mattarello. Basta procurarsi pochi semplici ingredienti: acqua calda, lievito secco, zucchero, farina 00, sale, olio d’oliva e paprika.
Il procedimento non è così difficile come sembra, anzi basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi e rispettare i tempi di lievitazione dell’impasto. Il risultato è garantito. Questa ricetta è davvero alla portata di tutti e non occorre essere maestri nella panificazione per farla.
Pane della nonna
Ingredienti
- 100 ml acqua calda
- 7 g lievito secco
- 1,5 cucchiai zucchero
- 3 cucchiai farina 00
- 1,5 cucchiaino sale
- 2 cucchiai olio di oliva
- q.b. paprika
Istruzioni
- Mescola con una frusta l'acqua calda (la temperatura ideale è 40°C) con lievito secco, zucchero e farina 00. Impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi copri con un canovaccio e lascia riposare per 20 minuti. Vedrai formarsi delle bollicine.
- Aggiungi l'acqua calda (350 ml a 40°C) e il sale e mescola con una spatola. Aggiungi 2 cucchiai di olio d'oliva e mescola nuovamente. Aggiungi la farina 00 (650 g) e mescola con la spatola. Poi impasta per 2 minuti usando le mani. L'impasto dovrebbe diventare liscio e appiccicarsi leggermente alle mani.
- Ungi una ciotola con olio vegetale e metti dentro l'impasto. Poi copri con un asciugamano e lascia riposare per 70 minuti. Trasferisci l'impasto su carta da forno. Copri con un canovaccio e lascia riposare per 10-15 minuti. Poi cospargilo di paprika e piegalo a mo' di libretto. Poi mettilo in forno preriscaldato e cuocilo per 35 minuti a 200°C.
- Il pane della nonna è pronto per essere tagliato e gustato.
Consigli di abbinamento e conservazione
Il pane della nonna è fatto con un ingrediente segreto ovvero la paprika e proprio per questo motivo è così appetibile e saporito. Potete tagliarlo a fettine e fare delle sfiziose bruschette con pomodori secchi, fichi e prosciutto crudo, speck e rucola, pomodori e basilico da servire agli amici in occasione di un aperitivo. Potete anche tagliarlo a fette per fare la famosa zingara ischitana e farcirla a vostro piacimento.
Potete anche fare la famosa “scarpetta” ovvero inzuppare il pane nel sugo o nel ragù della domenica. Non vi resta che provare la ricetta della nonna e far godere le vostre papille gustative.