Avete mai provato ad aggiungere l’acqua frizzante alla carne macinata? La nostra ricetta di oggi è quella delle hamburger fatte in casa. Il segreto è far marinare il macinato misto di manzo e pollo in un mix di olio, acqua frizzante, sale, pepe, paprika e aglio per un giorno intero. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare perché è davvero un gioco da ragazzi. Provare per credere!
Come fare le hamburger fatte in casa
Per fare questa ricetta vi occorrono pochi minuti. Il segreto è marinare la carne macinata nell’acqua frizzante e nel mix di spezie e olio vegetale per ben 24 ore. Le hamburger fatte in casa sono una vera squisitezza. Una volta provata questa ricetta, non le comprerete mai più già fatte dal macellaio. Per farle bastano pochi semplici ingredienti: macinato misto, sale, pepe, paprika, aglio in polvere, acqua gassata, olio di semi di girasole e cipolle.
Potete mangiarle al piatto oppure preparare un bel panino con contorni vari e mix di salse.
Hamburger fatte in casa
Ingredienti
- 600 g macinato misto manzo e pollo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- q.b. aglio in polvere
- 150 ml acqua gassata
- 4 cucchiai olio di semi di girasole
- 2 cipolle
Istruzioni
- Prendete la carne macinata mista di manzo e pollo e mettetela in un recipiente grande. Aggiungete anche sale, pepe nero macinato, paprika, acqua frizzante nelle dosi indicate e aglio in polvere. Aggiungete anche 4 cucchiai di acqua frizzante. Coprite la ciotola con pellicola trasparente. Mettete in frigo per 24 ore.
- Prendete la carne macinata e lavoratela bene con le mani. Poi dividetela in tante porzioni e fate delle squisite hamburger. Fatele grigliare in griglia 5 minuti per lato. Servite le hamburger con le salse e il contorno che più gradite. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di carne
Con queste hamburger fatti in casa vi consigliamo di bere la birra artigianale oppure un bel calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. In alternativa potete anche bere la birra artigianale bionda o rossa.
Potete abbinare questo ricco e gustoso secondo piatto con il contorno che preferite: patatine fritte o al forno, mix di verdure grigliate di stagione, parmigiana di melanzane, zucchine ripiene, ananas grigliato, avocado fritto o insalata di pomodoro. Se avete ospiti a cena potete anche puntare su un mix di contorni vari.
Per quanto riguarda le salse da abbinare c’è ampia scelta. Noi vi consigliamo di farle a casa e non comprarle confezionate. Potete provare la ricetta della salsa harissa o della maionese al basilico.