Siete stanchi di buttare via le scorze dell’anguria? Provate la nostra ricetta di oggi: la conserva di anguria. Questa ricetta della nonna prevede l’uso del bicarbonato di sodio. Bisogna solo avere pazienza e procurarsi gli ingredienti, non serve avere esperienza ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa deliziosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una conserva di anguria per l’inverno
Per fare questa squisita ricetta occorrono pochi minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: bicarbonato di sodio, scorza di anguria, acqua, barbabietola (facoltativa), succo di limone e chiodi di garofano. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti: chiunque può fare questa conserva, anche chi non ha esperienza e non ha mai preparato una confettura o una conserva in tutta la sua vita.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che ne fare scorte per la stagione invernale.
Conserva di anguria
Ingredienti
- 1,5 kg scorza di anguria
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 500 ml acqua
- 1/2 barbabietola
- 1/2 succo di limone
- chiodi di garofano
Istruzioni
- Prendete l'anguria e dividetela a metà, poi fatela a fette e poi togliete la buccia. Tagliate a cubetti la buccia e mettetela in una ciotola. Aggiungete un litro di acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Coprite con un coperchio o con pellicola trasparente e lasciate riposare per una notte intera o almeno per 6 ore.
- Il giorno seguente scolate l'anguria e cuocete le bucce a cubetti in acqua bollente per 10 minuti a partire dal bollore. Poi scolate e mettetele da parte.
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti e mettete dentro lo zucchero e l'acqua. Poi aggiungete chiodi di garofano e il succo di mezzo limone biologico spremuto al momento. Cuocete per qualche minuto fino al completo assorbimento dell'acqua. Dopodiché versate le scorze di anguria in vasetti di vetro già sterilizzati e chiudeteli con chiusura ermetica. Metteteli capovolti finché non si raffreddano.
Consigli utili per questa conserva estiva gustosa
La conserva fatta con la scorza d’anguria è un’idea vincente per non buttare via la buccia del melone rosso e usarla per fare una ricetta gustosa da assaporare in inverno, quando questo frutto è introvabile perché non è più di stagione. Se ben conservata in dispensa o in qualsiasi altro luogo fresco e asciutto al riparo da fonti dirette di luce e di calore, questa conserva dura fino a 6 mesi. Una volta aperta, va riposta in frigo e consumata entro 4 giorni al massimo.
Non vi resta che provare questa gustosa ricetta della nonna e farla scoprire anche ai vostri amici e parenti.