Aggiungi+carote+nel+latte+bollente%2C+dopo+5+minuti+rimarrai+stupito+dal+risultato
wineandfoodtourit
/aggiungi-carote-nel-latte-bollente-dopo-5-minuti-rimarrai-stupito-dal-risultato/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Aggiungi carote nel latte bollente, dopo 5 minuti rimarrai stupito dal risultato

Si possono ottenere alimenti incredibili semplicemente miscelando delle carote nel latte bollente. Se non credete al loro abbinamento dovrete ricredervi. Si perché dopo 5 minuti sarete stupiti dal risultato raggiunto.

La cucina è anche sperimentazione, quindi se volete unirvi a chi si produce in casa alimenti freschi e genuini non resta che scoprire di cosa ci occuperemo oggi, continuando la lettura dell’articolo.

Le tante creazioni del latte con le carote

Ai più potrà sembrare un abbinamento quantomeno insolito, anche se in generale, il latte può essere utilizzato per ammorbidire il sapore dolce delle carote e aggiungere una consistenza cremosa alle preparazioni.

Carote nel latte bollente – wineandfoodtour.it

In effetti ci sono diverse ricette che si possono cucinare abbinando il latte alle carote, come ad esempio una squisita vellutata di carote al latte. Si tratta di una crema di carote morbida e vellutata arricchita con latte, cipolla e patate.
Se vogliamo rendere le carote più accattivanti possiamo addirittura cuocere le carote nella crema di latte, da servire come contorno o piatto principale.

E che dire delle carote gratinate al latte? In questo caso le carote tagliate a rondelle vengono cotte in una salsa di latte e formaggio, poi gratinate in forno fino a ottenere una crosticina dorata e croccante.

Vogliamo un’insalata insolita e gustosa? L’insalata di carote con salsa al latte, dove le carote tagliate a julienne vengono mescolate con una salsa di latte, yogurt, senape e limone, saranno un esplosione di gusto, per creare un’insalata fresca e saporita.

Carote nel latte bollente ( un formaggio d’hoc)

Brocca di latte – wineandfoodtour.it

E ora possiamo finalmente dire che si, con le carote e il latte si può tutto, anche del buon formaggio fresco fatto in casa addizionato alle carote! Vediamo cosa ci occorre per questa delizia e la sua preparazione semplicissima da seguire.

Stampa

Carote nel latte bollente

Si possono ottenere alimenti incredibili semplicemente miscelando delle carote nel latte bollente. Se non credete al loro abbinamento dovrete ricredervi. Si perché dopo 5 minuti sarete stupiti dal risultato raggiunto.
Portata Contorno
Cucina Italiana
Keyword carote, carote nel latte bollente
Preparazione 20 minuti
4 minuti
Tempo totale 4 ore 20 minuti

Equipment

  • pentola
  • scolapasta
  • garze
  • frullatore o grattugia
  • frusta a mano
  • schiumarola
  • cestello per ricotta

Ingredienti

  • 1 L latte
  • 2 carote medie
  • 200 gr panna acida.
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale fino

Istruzioni

  • Iniziamola preparazione di questo formaggio d'hoc, mettendo in una pentola un litro di latte che metteremo su gas senza portare però a bollire.
  • Laviamo e peliamo due carote che possiamo sia grattugiare che mettere in un mix per frullarle.
  • Ora si passa al setaccio le carote, mettendole in un canovaccio di stoffa fine .pulito e si mette da parte.
  • In una ciotola versiamo la panna acida e uniamo le due uova intere, un cucchiaino di sale e si inizia a sbattere con una frusta a mano
  • Quando l latte è caldo si versa il succo di carota appena estratto e si mescola con un cucchiaio di legno.
  • Quando inizia a bollire si versa la panna acida miscelata con le uova e il sale e sim mescola per bene, infine si unisce un cucchiaio di carote grattugiate.
  • Quindi si lascia a bollire la pentola per una decina di minuti, fino a che non vedremo che il latte si presenta cagliato, in quanto il latte e il siero si sono separati molto bene.
  • Si posiziona lo scolapasta su una ciotola e si posiziona al di sopra un canovaccio bianco pulito, e con una schiumarola iniziamo a spostare il latte in fiocchi sul canovaccio. Il siero restante si può consumare in quanto ha un buon sapore.
  • Si trasferisce il canovaccio in un apposito stampo e una volta ben coperto con lo stesso si pone un peso per compattare il tutto. Dovrà restare in questo modo per 3 o 4 ore.
  • Passate le ore possiamo girare lo stampo in un piatto il nostro formaggio alle carote è pronto per essere consumato, nel modo più gradito.

Cosa bere  con il formaggio fresco alla carota

Il formaggio fresco alla carota ha un sapore dolce e leggermente erbaceo, quindi è possibile scegliere diverse bevande che si abbinano bene con esso.

A seconda che lo si usi all’interno di un pasto o per una colazione salata ecco alcune idee:

Vino bianco secco: Un vino bianco secco come un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio si abbina bene con il sapore fresco e leggero del formaggio fresco alla carota.

Tè freddo alla pesca: Il tè freddo alla pesca ha un sapore dolce e fruttato che si abbina bene con il sapore dolce del formaggio fresco alla carota.

Succo di mela: Il succo di mela ha un sapore dolce e fresco che si abbina bene con il formaggio fresco alla carota. Inoltre, il succo di mela è una bevanda naturale che non contiene alcolici.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.