Dovete assolutamente provare a realizzare questa buonissima torta con i Savoiardi, perché è una vera delizia che piacerà a tutti.
Se state cercando l’idea giusta per accontentare i vostri famigliari golosi, allora, è giunto il momento di scegliere la torta con i Savoiardi, proposta a breve.
Per un buon dessert con i biscotti Savoiardi
All’interno della pasticceria nostrana, di certo, ci sono davvero numerosi dolciumi che, grazie alla loro bontà, sono riusciti a farsi apprezzare in tutto il mondo.
A tal proposito, gli esempi possono essere tanti, dato che, per l’appunto, il Bel Paese, nel corso del tempo ha sfornato molte idee gustose e accattivanti.
Comunque sia, in questo dato frangente, vorremmo soffermarci proprio su dei biscotti famosi, considerati, peraltro, tra i più antichi dell’arte pasticcera italiana.
Ci stiamo riferendo, quindi, ai Savoiardi che, stando agli storici, la loro origine dovrebbe risalire addirittura al Quattrocento. Si pensa, infatti, che i biscotti in questione furono ideati quando il re di Francia fece visita al Duca di Savoia.
Il biscotto savoiardo, data la sua particolare consistenza, si presta molto bene a essere inzuppato in varie bevande, tra cui il caffè e il latte. Non a caso, infatti, lo si intinge in questo modo anche per la preparazione del celebre tiramisù.
Al di là di queste informazioni interessanti, però, ora è arrivata l’ora di mostrarvi una ricetta che probabilmente conquisterà subito tutti i vostri famigliari.
Deliziosa torta con i Savoiardi
Deliziosa torta con i Savoiardi
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pirofila
- sbattitore elettrico
- pellicola trasparente
- setaccio
Ingredienti
- 200 g biscotti Savoiardi
- 550 ml latte
- 5 uova
- 300 g burro
- 40 g preparato in polvere per budino alla vaniglia
- 10 g zucchero vanigliato
- 250 g noci
- 75 g farina
- 100 g scaglie di mandorle
- zucchero
- sciroppo al cioccolato
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mescolate con lo sbattitore elettrico 5 tuorli d'uovo, 200 g di zucchero.
- Poi, a bagnomaria, continuate a mescolare per 10 minuti. Lasciate raffreddare.
- In un'altra ciotola con lo sbattitore elettrico mescolate 300 g di burro e in un pentolino versate 40 g di preparato in polvere per budino alla vaniglia, lo zucchero vanigliato, 75 g di zucchero.
- Unite anche 400 ml di latte in maniera graduale, continuando a mescolare a fuoco basso. Togliete, quindi, dal fuoco, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.
- Dopodiché, versate un po' di questa crema nel burro sbattuto e mescolate con la frusta elettrica.
- A questo punto, adagiate su un piano di lavoro una serie di biscotti Savoiardi e sopra spalmate questo composto.
- In un'altra ciotola versate 5 albumi d'uovo, 160 g di zucchero, e mescolate con la frusta elettrica fino a ottenere una consistenza spumosa. Poi, setacciate 75 g di farina.
- Mescolate manualmente e unite un trito di noci. Mettete il tutto in una pirofila e cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Adagiate, quindi, ciò che sfornate sopra ai Savoiardi, come si vede in figura, e sopra spalmate altro composto di burro sbattuto, com
- Adagiate sopra altri Savoiardi e mettete in frigorifero per 1 ora. Infine, guarnite la torta con lo sciroppo al cioccolato e delle scaglie di mandorle.
- La deliziosa torta con i Savoiardi è pronta.
Bevanda da abbinare alla deliziosa torta con i Savoiardi
Il buon dessert, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta, forse, vi richiederà un pizzico di impegno, ma, alla fine, il risultato sarà più che soddisfacente.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, una tazza di tè freddo o, se preferite, un calice di Prosecco.