Avete voglia di un dessert freddo, semplice e veloce da preparare per gli ospiti? Provate la ricetta della torta con i savoiardi. Si tratta di un dolce facile, ma d’effetto, perfetto per chi vuole fare un figurone con gli ospiti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una torta con i savoiardi semplice e gustosa
Per fare questo dolce occorrono 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: savoiardi, latte, uova, zucchero, zucchero vanigliato, noci, farina, burro, mandorle a scaglie. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti.
Una volta provato questo dolce siamo sicuri che lo farete spesso quest’estate. Piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Torta con i savoiardi
Ingredienti
- 200 g savoiardi
- 150 ml latte
- 5 tuorli d'uovo
- 275 g zucchero
- 40 g zucchero vanigliato
- 5 albumi
- 160 g zucchero
- 250 g noci
- 75 g farina
- 40 g burro
- 100 g cioccolato al latte
- 100 g scaglie di mandorle
Istruzioni
- Prendete i savoiardi e bagnateli ad uno ad uno nel latte e poi disponeteli in maniera ordinata in una pirofila.
- In una ciotola mettete i tuorli d'uovo e lo zucchero e montate con lo sbattitore con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
- Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e poi fatelo raffreddare.
- In una ciotola mettete il burro e poi frullatelo usando lo sbattitore con fruste elettriche.
- Dopodiché prendete un pentolino sul fuoco e mettete dentro zucchero, vaniglia, zucchero vanigliato e latte e mescolate. Cuocete a fiamma bassa.
- Prendete la crema e spalmatela sopra i savoiardi. Poi fate un altro strato di savoiardi bagnati nel latte.
- Mescolate in una ciotola farina, noci, zucchero e albumi fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete il composto e usatelo per farcire un altro strato. A seguire fate l'ultimo strato di savoiardi bagnati nel latte. Mettete a cuocere in forno a 180°C per 25 minuti e poi in frigo a riposare per un'ora. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa torta fredda estiva
Questo torta fredda estiva fatta con i savoiardi è un dolce ideale da mangiare come merenda pomeridiana, ma anche come dessert post cena nelle calde e afose giornate d’estate. Potete abbinarci un caffè espresso freddo o una crema al caffè oppure un bicchierino di Limoncello, liquore al caffè o liquore al cioccolato.
Se preferite il vino, vi consigliamo di bere in abbinamento un vino dolce da dessert come Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala, Malvasia o Vin Santo. Non vi resta che provare questa golosa ricetta estiva!