Se siete stanchi di mangiare Pandoro e Panettone come finale goloso delle cene delle feste, provate un dolce natalizio fatto con le vostri mani: il rotolo al cacao di Babbo Natale.
Come preparare il rotolo al cacao di Babbo Natale
Per fare questo dolce natalizio occorrono solo 20 minuti e pochi semplici ingredienti: uova, zucchero, zucchero vanigliato, latte, olio vegetale, latte condensato, cacao amaro in polvere, ricotta, amido di mais, panna e cioccolato. Questo dessert è perfetto da portare a tavola durante le feste natalizie o in un’occasione speciale quale un compleanno o un anniversario.
Con il suo gusto irresistibile e la sua consistenza è capace di conquistare qualsiasi tipo di palato. Provare per credere!
Rotolo al cacao di Babbo Natale
Ingredienti
- 3 uova
- 70 g zucchero
- 1 cucchiaino zucchero vanigliato
- 50 ml latte
- 20 ml olio vegetale
- 60 g farina
- 20 g cacao amaro in polvere
- 100 g ciliegie
- 10 g amido di mais
- 1 limone succo
- 60 g latte condensato
- 70 g ricotta
- 80 ml panna montata
- 50 g cioccolato
Istruzioni
- Aprire le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Montare a neve ferma gli albumi aggiungendo un po' di sale e mescolare a parte i tuorli con le fruste elettriche.
- Aggiungere i tuorli agli albumi e mescolare nuovamente con le fruste. Versare prima il latte e poi l'olio vegetale e mescolare con le fruste. Aggiungere poi il cacao amaro setacciato e mescolare con una spatola fino ad avere un composto omogeneo.
- Versare l'impasto in una teglia rettangolare e livellare la superficie. Cuocere per 15, 18 minuti a 180°C.
- In una ciotola mettere il succo spremuto di un intero limone, dopo averlo filtrato, e poi aggiungere il latte condensato e mescolare usando le fruste elettriche. Aggiungere la ricotta e mescolare sempre usando lo sbattitore elettrico. Infine versare la panna montata e mescolare.
- In una ciotola mettere le ciliegie ed aggiungere lo zucchero e l'acqua. Mescolare e versare in un pentolino sul fuoco per cuocere a fiamma bassa. Aggiungere l'amido di mais, mescolare e cuocere finché non si addensa.
- Dopo aver sfornato il dolce dal forno, aspettare 10 minuti che si raffredda e poi ricoprirlo della crema fatto usando panna, ricotta e latte condensato. Aggiungere sopra la marmellata di ciliegie e poi avvolgere il dessert fino a formare rotolo. Cospargere interamente il rotolo con la crema di ricotta e panna.
- Aggiungere come topping il cioccolato fondente e mettere il dessert a riposo in frigo per 30 minuti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert natalizio
Questo delizioso rotolo di Babbo Natale è il dessert perfetto per concludere in bellezza il pranzo di Natale.
Servito con un bicchiere di liquore al caffè o al cioccolato, o magari con un calice di Passito o Moscato d’Asti, questo dessert natalizio è il finale dolce perfetto per creare indimenticabili ricordi in famiglia.