Il problema della frutta e verdura con pesticidi preoccupa gran parte dei consumatori italiani. Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza alimentare e si presta più attenzione alla provenienza degli alimenti e alla loro salubrità. Siamo abituati a lavare frutta e verdura sotto l’acqua corrente del rubinetto del lavandino prima di consumarle o cucinarle. Ma siamo davvero certi che questo basti per essere sicuri che non contengono pesticidi? Scopriamolo insieme.
Esiste un trucchetto semplice, veloce, ma soprattutto economico per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura. Non basta lavarli sotto l’acqua corrente del rubinetto, ma serve aggiungere un semplice ingrediente che tutti abbiamo in casa e che usiamo per molteplici faccende domestiche. Stiamo parlando del famoso bicarbonato di sodio.
Come si fa per rimuovere con il bicarbonato di sodio i pesticidi dalla frutta e dalla verdura? Il metodo è davvero molto semplice e può essere applicato davvero da chiunque. Basta prendere un recipiente bello capiente, riempirlo di acqua fredda e poi aggiungere due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Le verdure e la frutta vanno lasciate in ammollo per un minimo di 15 minuti e un massimo di 30 minuti.
C’è anche chi semplicemente mette del bicarbonato di sodio su un panno umido e poi lo usa per pulire frutta e verdura prima di mangiarle o cucinarle.
In alternativa si può rimuovere i pesticidi da frutta e verdure usando una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto di mele o sidro di mele. Con questo sistema siamo certi di eliminare oltre il 94% dei pesticidi presenti su frutta e verdura (lo dicono gli esperti e lo confermano recenti studi scientifici).
Questa soluzione mix di bicarbonato di sodio e aceto di mele può anche essere diluita in acqua e spruzzata direttamente su frutta e verdura. Poiché l’aceto di mele ha un odore persistente e sgradevole, si consiglia di risciacquare bene frutta e verdura prima del consumo.
Il problema frutta e verdura con pesticidi può essere risolto anche con aceto di mele e acqua. Basta mettere in ammollo per circa 30 minuti frutta e verdura in una bacinella contenente acqua e aceto.
In alternativa è possibile usare limone, bicarbonato di sodio e acqua per togliere i pesticidi da frutta e verdure. Basta lasciare in ammollo per 10 minuti gli alimenti in un recipiente capiente.
Tutti i metodi naturali che vi abbiamo suggerito sono efficaci e scientificamente provati per risolvere il problema pesticidi ed essere sicuri di mangiare frutta e verdura non contaminata.
Mangiare frutta e verdura con pesticidi è davvero pericoloso per la salute dell’uomo e va assolutamente evitato. Ecco perché bisogna sempre aver premura di lavare bene la verdura e la frutta e lasciarla in ammollo in acqua e bicarbonato di sodio.
Un consiglio: durante la spesa al reparto ortofrutticolo del grande supermercato preferite il fruttivendolo e scegliete solo frutta e verdura a km 0 che difficilmente contengono pesticidi e sono più sicuri per la salute dell’uomo.