Quella dei fiori di zucca è una delle ricette più amate in cucina: ma qual è il modo per evitare che vengano unti? Il trucco degli chef.
I fiori di zucca cucinati in pastella sono tra gli antipasti preferiti quando si vogliono sorprendere gli ospiti. Facili da preparare, gustosi e croccanti: la loro ricetta è tramandata da generazioni e praticamente in molti di noi li hanno cucinati almeno una volta nella vita.
Se sei tra queste persone hai sicuramente incontrato però l’annoso problema dell’unto: trattandosi di una cottura fritta è uno spiacevole inconveniente che può capitare, in special modo se sei alle prime armi.
C’è però un segreto per realizzare una pastella che ti permetta di dire addio a quel fastidioso unto, mantenendo però il tuo piatto croccante come vorresti. Vediamo insieme ingredienti, metodo di preparazione e infine di cottura.
Prima di entrare nel merito del procedimento corretto per cuocere nel modo migliore la nostra pastella per i fiori di zucca, andiamo a scoprire quali ingredienti ci servono:
Per cominciare, sbattiamo l’uovo e il tuorlo: se hai una frusta a mano potrai agevolarti non poco nel lavoro. Poco per volta, puoi iniziare ad aggiungere la farina ricordandoti sempre di continuare a sbattere il composto per evitare che si formino dei grumi.
Arriva il momento di stemperare il tutto con metà dell’acqua frizzante ghiacciata che abbiamo preparato da parte, mescoliamo e una volta che il composto è ben amalgamato possiamo aggiungere l’acqua restante. Continuiamo a mescolare cercando di non sgasare troppo l’acqua. Infine, aggiungi un pizzico di sale a tuo piacimento e avrai pronta la tua pastella.
Prepara abbondante olio: per la frittura, ricordati che è sempre meglio utilizzare l’olio extravergine di oliva o di semi di girasole, i più adatti per questo genere di operazione. Mentre fai scaldare l’olio in un pentolino, inizia a intingere i fiori di zucca nella pastella che hai preparato. Successivamente, puoi cominciare a immergerli nell’olio molto caldo.
Ecco qual è il segreto di cui ti parlavamo: non avere fretta. Cuoci soltanto pochi pezzi alla volta e sempre in abbondante olio. Se credi sia poco, puoi quando vuoi aggiungerne dell’altro e aspettare che si scaldi. Non appena i fiori di zucca ti sembrano abbastanza dorati e croccanti puoi tirarli fuori con uno scolino e poggiarli su della carta assorbente, “tamponando” per asciugare l’eventuale olio in eccesso.
Ripeti questa operazione per tutti i fiori di zucca in pastella che vuoi preparare, lascia raffreddare l’olio per smaltirlo poi correttamente e, adesso, buon appetito!