Sapevi che basta usare un pizzico di un detergente per dire addio al calcare dal wc? Scopriamo di quale ingrediente si tratta e che ti eviterà tanti problemi.
Quando nel water si forma il calcare ed è difficile da togliere è necessario intervenire con metodi efficaci e in grado di risolvere subito il problema. Quando neanche i detergenti acquistati al supermercato riescono a risolverlo, ecco che c’è un ingrediente che ti aiuta ad affrontare il calcare in modo drastico e con risultati praticamente immediati. Scopriamo di quale ingrediente si tratta.
Il calcare nel bagno è inevitabile
In bagno è inevitabile che si formi il calcare e oltre che nel water si concentra anche in altri punti della stanza. Nel wc è frutto di sporcizia e batteri, ma il calcare si forma anche sugli altri sanitari, sulla doccia e anche nelle tubature.
Infatti, sia nello scarico del lavandino che del wc possono formarsi delle ostruzioni causate dal calcare, che impedisce il loro corretto funzionamento. Se questo problema non viene trattato in modo adeguato, possono comparire macchie e formarsi cattivi odori che si diffondono nella stanza, rendendo l’ambiente sgradevole.
Le goccioline di calcare si depositano anche nella doccia, ma anche sul vetro e sulle mattonelle si formano le fastidiose striature biancastre tipiche del calcare. Come detto prima, a volte i prodotti acquistati non risultano efficienti, ma soprattutto contengono sostanze dannose per la salute. Gli odori sono talmente forti e aggressivi da essere perfino insopportabili.
Per questo motivo bisogna ricorrere ad ingredienti naturali che assicurano eccellenti risultati e sono anche molto economici.
L’aceto efficace per il calcare nel water
Un alleato eccellente per eliminare il calcare dal water è senza dubbio l’aceto. Presente in tutte le case, è un ingrediente naturale, economico e altamente sgrassante. Il suo utilizzo per il bagno risale alle nostre nonne, che lo avevano a disposizione e lo usavano per le faccende domestiche. Come usare l’aceto bianco per togliere il calcare dal wc? Ecco come fare:
- Versa l’aceto direttamente sul fondo oppure sulle macchie
- Fai agire il prodotto per circa 20 o 30 minuti
Con la sua azione sgrassante l’aceto elimina le macchie e scioglie il calcare. Per rendere l’operazione più efficace strofina le macchie o il fondo con uno spazzolino e toglierai immediatamente tutto. Perfetto perché oltre che pulire igienizza il wc, puoi usarlo regolarmente e prevenire la formazione di macchie e calcare.
Come eliminare il calcare dal vetro della doccia
Con un procedimento simile puoi eliminare anche il calcare dal vetro della doccia. Prepara una miscela composta da 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di bicarbonato e 250 ml di acqua. Metti la soluzione in un flacone con erogatore spray e vaporizzala sul vetro della doccia.
Fai agire la soluzione per circa 20 minuti e poi passa una spugna. Infine, risciacqua con dell’acqua e prendi un panno carta per asciugare il vetro. Il calcare sarà scomparso e il vetro della doccia risulterà brillante.
Puoi usare la miscela anche per pulire le piastrelle, utilizzando in questo caso 1 terzo di acqua e 2 terzi di aceto. Metti la soluzione nel flacone spray e vaporizza, fai agire per qualche minuto e passa sopra un panno inumidito.