Con questo naturale ed economico ingrediente potrete finalmente dire addio a parassiti e insetti nelle piante, il risultato vi lascerà sorpresi e non potete più farne a meno.
Se preferite fare ricorso a metodi naturali piuttosto che ai prodotti che si trovano in commercio, spesso dannosi non solo per l’ambiente ma anche per la salute, questo ingrediente è proprio quello che fa per voi.
Tenere alla larga dalle piante parassiti e insetti con questo efficace rimedio
L’ingrediente che vi aiuterà notevolmente nella cura delle vostre bellissime piante è il bicarbonato, questo infatti oltre che in cucina si utilizza spesso anche per molti altri utilissimi scopi. Tantissime persone lo usano per svolgere le pulizie in casa, ma è un valido alleato anche in ambito ‘giardinaggio’.
Chi non ha in casa questo ingrediente? Solitamente si utilizza come agente lievitante per gli alimenti da forno che prevedono una leggera lievitazione, ma vi stupirà scoprire quanto è utile nella cura delle piante. Può essere usato per allontanare insetti e parassiti ma anche per potenziare le fioriture ed eliminare le erbacce che si formano.
Con il bicarbonato potete realizzare un naturale repellente che terrà alla larga roditori e altri insetti dalle piante che coltivate sia in giardino che in vaso. Sarà sufficiente versare la polvere bianca sul fondo della pianta ad anello, a distanza di qualche centimetro dalle foglie più basse e dallo stelo.
Per dire addio a parassiti e insetti nelle piante potete utilizzarlo in diversi modi, uno di questi risulta essere quello di cospargere il bicarbonato intorno alle piante, nei vialetti e sul terreno del giardino. Per evitare di versarne una quantità eccessiva utilizzate un setaccio, quello che usate in cucina per la farina o lo zucchero a velo sarà perfetto. Allontanerà dalle piante formiche, scarafaggi, afidi e tutti i tipi di lumache.
Soluzione a base di acqua e bicarbonato, gli insetti non saranno più un problema
Se le vostre piante sono state infestate dagli insetti potete ricorrere ad un’infallibile soluzione preparata con acqua e bicarbonato. Versatene due cucchiaini in un litro d’acqua e mescolate bene per scioglierlo del tutto, trasferite poi la miscela ottenuta all’interno di un flacone spray e unite un po’ di Marsiglia.
Agitate bene il prodotto per amalgamare gli ingredienti tra loro e subito dopo nebulizzatelo sulle piante colpite dagli insetti. Afidi, acari ed altri simili insetti non saranno più un problema e le vostre piante non rischieranno di essere danneggiate.
Potete usare il bicarbonato anche come diserbante, in questo caso dovrete però utilizzare una quantità decisamente più elevata. Cospargetelo quindi in modo abbondante sulle erbacce, negli spazi, tra le pietre o nelle fessure, questo passaggio ucciderà le piccole erbacce e impedirà a quelle nuove di crescere.