Super facili e deliziosi, si cucinano utilizzando due ingredienti base Acqua, sale e farina, ma alla fine quello che si ottiene è davvero qualcosa di più delizioso che non avete mai assaggiato!
Con solo farina e acqua è possibile cucinare alcuni tipi di pasta come la pasta fresca all’uovo o la pasta per la pizza.
Tutto comincia con: acqua, sale e farina
Per la pasta fresca, basta mescolare farina e acqua fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dopo averlo lasciato riposare per un po’, l’impasto può essere steso e tagliato in forme desiderate. Per la pasta per la pizza, basta mescolare farina e acqua fino a ottenere un impasto denso, quindi stenderlo e condirlo come desiderato.
Frittelle, acqua, sale e farina – wineandfoodtour.it
Occorre avere a mente che la farina e l’acqua da soli non daranno sapore alla pasta o alla pizza, quindi è importante condire adeguatamente il prodotto finale.
Super facili e deliziose, si cucinano utilizzando due ingredienti base acqua, sale e farina, ma alla fine quello che si ottiene è davvero qualcosa di più delizioso che non avete mai assaggiato!
Portata dolci
Cucina Italiana
Keyword acqua, sale e farina, frittelle
Preparazione 20minuti
Cottura 20minuti
20minuti
Tempo totale 1ora
Equipment
1 ciotola capiente
1 paletta morbida
1 spianatoia
1 mattarello
1 padella antiaderente con bordi alti
Ingredienti
200mlacqua calda
2tazzefarina di frumento azzimo (la tazza usata per misurare era 250 ml)
2cucchiai rasifarina
1cucchiaino rasosale fino
q.b.olio vegetale per friggere
Istruzioni
In una capiente ciotola si versa l'acqua calda e il sale e si inizia a mescolare facendoci aiutare da una paletta morbida.
In seguito si uniscono nella ciotola le 2 tazze di farina setacciata piu i due cucchiai e si mescola bene con un spatola, infine si procede lavora con le mani, prima nella ciotola poi riportando il tutto sulla spianatoia.
Una volta che avremo creato un panetto con l'impasto si rimette il tutto nella ciotola iniziale e si fa riposare circa 20 minuti, dopo aver coperto con un canavaccio pulito.
Passato il tempo di riposo si sparge un velo di farina sulla spianatoia e piano piano si appiattisce con la mani la pasta e ricomincia a lavorarla . La si divide in due e si comincia a stendere una della due parti facendoci aiutare da un mattarello..
Ora con un con un coppa-pasta circolare si fanno dei cerchi grandi con all'interno cerchi piu piccoli di altre forme , come ad esempio dei cuori o dei quadrati.
In questo modo si andranno a creare delle sorta di ciambelline, che andranno fritte in abbondante olio bollente.
Una volta belle dorate sarà sufficiente, per levarle dall'olio caldo, infilzarle con un lungo spiedino. Possiamo mangiare le frittelle con acqua sale e farina ancora calde con un po' di zucchero o semolato oppure con dello zucchero a velo. Ma saranno buone anche senza altro vicino.
Vino per accompagnare le frittelle acqua, sale e farina
Sperimentare diverse opzioni per trovare quella più adatta può essere un’esperienza divertente e gustosa. Nel caso di questa preparazione semplice ma al tempo stesso sfiziosa, l’ideale sono dei vini leggeri come un Rosé.
Questo accostamento può essere una buona opzione per accompagnare le frittelle di farina, per conferire un equilibrio di dolcezza e acidità che li rende adatti a questa preparazione.
Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.