Bere acqua è importantissimo per il corpo umano essendo composto in gran parte proprio da questo magico liquido che ci dà la vita. Però non basta bere, serve anche sapere qual’è l’acqua migliore sul mercato, quella più giusta a soddisfare il nostro bisogno quotidiano. Oggi vi sveleremo qual è l’acqua meno nota ma più sana che a volte – nei supermercati- passa completamente inosservata.
I medici non smettono mai di raccomandarlo: bere tanta acqua. Eppure c’è chi giura di ‘dimenticarsene. Eh già, quando il nostro corpo non ci segnala in maniera piuttosto forte il bisogno di acqua la nostra mente lo ignora. Ma il bisogno d’acqua non sempre si avverte in maniera così viva.
Questo elemento primordiale è fonte di vita in tutto e per tutto. Quando un corpo è disidratato ne risentono tutti i suoi organi, cervello compreso. Ma quale acqua – tra le numerose in commercio – è la migliore? Pare che ad aggiudicarsi il primato, per qualità e prezzo, è un marchio d’acqua decisamente poco noto ma dalle caratteristiche più che lodevoli.
L’acqua la migliore sul mercato? Non è una che appartiene ai brand noti e super sponsorizzati
Per molti consumatori, la pubblicità, soprattutto in televisione è indice di un prodotto di qualità. Ma in realtà non è sempre così. L’investimento in termini pubblicitari purtroppo potrebbe anche essere di molto inferiore a quello posto nella realizzazione del prodotto venduto. Al supermercato c’è l’imbarazzo della scelta. Ma di quale marca dovremmo fidarci.
Molti non hanno preferenze, in fondo l’acqua non ha un sapore che la rende nettamente differente dalle altre come invece può succedere per alcuni prodotti come le creme spalmabili o i prodotti surgelati.
Ciò che spesso fa la differenza è il metodo di trasporto ma anche il tipo di plastica utilizzato nell’imballaggio. Il materiale, a contatto con l’acqua, può rivelarsi molto pericoloso. Infatti, la plastica potrebbe rilasciare delle sostanze altamente cancerogene, soprattutto se esposta per ore al sole o vicino a fonti di calore artificiale.
La migliore acqua costa solo 3 centesimi
Secondo la classifica di Altroconsumo sul podio delle acque più sane c’è n’è una che costa solo 3 centesimi al litro.
Altroconsumo ha analizzato ben 38 marchi. Ovviamente, ha tenuto conto non solo della qualità ma anche del suo rapporto col il prezzo, il contenuto di pesticidi contenuti e possibili presenze di sostanze cancerogene.
Tra questi marchi, solo 6 hanno passato il test rivelandosi le migliori. Assurdo se si pensa che i marchi che consumiamo ogni giorno, in maggior quantità, non rientrano in questa élite.
Ad aggiudicarsi il primo posto di questa classifica, c’è l’acqua Smeraldina, un’acqua che proviene dalla Sardegna, e che costa solo 39 centesimi. Al secondo posto c’è la ben più nota anche più cara Rocchetta ma l’acqua che ha lasciato tutti senza parole è Alpe Guizza, che al supermercato ha un costo davvero irrisorio. In alcuni punti vendita quest’acqua costa appena 3 centesimi al litro.
Ognuno ha ovviamente il suo marchio di fiducia ma quello che possiamo consigliarvi di fare è di leggere sempre attentamente le l’etichetta,. Particolare attenzione va data ad alcuni elementi come il residuo fisso da scegliere uno inferiore ai 100 mg/lt, ma anche gli oligoelementi contenuti e il PH.
Insomma, non fate scelte avventate: è per la vostra salute che va sempre posta davanti al portafoglio, per questo anche è bene acquistare anche acqua la migliore sul mercato!