Possono esserci molti benefici per il nostro corpo nel bere acqua in bottiglia, tutto sta in ciò che la rende diversa dall’acqua del rubinetto. Il 70% del nostro corpo è costituito da acqua, questo vuol dire che l’acqua potabile in qualsiasi forma porta numerosi benefici al corpo umano.
Ma quale acqua in bottiglia si dovrebbe scegliere di portare con sé? Nella scelta un primo approccio va a come viene trattata l’acqua.
Di norma il 90% dell’acqua in bottiglia può essere consumata alla fonte, in quanto è priva di batteri.
Al contrario l’acqua del rubinetto potrebbe contenere microbi o presentare tracce di cloro, mentre l’acqua in bottiglia viene disinfettata grazie ad un filtro, e offre garanzie contro la contaminazione dell’acqua.
scaffale supermercato con acqua in bottiglia – www.wineandfoodtour.it
Considerata l’ampia offerta delle acque in bottiglia, e anche per determinare quale è da preferire per le caratteristiche, esiste una classifica. Si tratta di una graduatoria che attesta quale è la marca migliore di acqua i bottiglia in commercio in Italia.
Acqua in bottiglia la classifica della migliore in commercio
L’Italia è uno dei Paesi dove si consuma più acqua in bottiglia sia in Europa che nel resto del Mondo, oltre ad essere tra più importanti produttori, sia di acqua naturale che minerale.
É grazie ad Altroconsumo (un’associazione il cui obiettivo l’informazione e la tutela dei consumatori), che disponiamo di una classifica delle migliori acque in bottiglia nel nostro Paese. Sono stati esaminati e vagliati trentotto marchi, in questo caso di acqua naturale.
Per stabilire quali siano le migliori acque in bottiglia, si è tenuto conto, non soltanto di un’approfondita osservazione al microscopio dei campioni prelevati, uno per uno dai diversi marchi sopra citati, bensì anche di altri aspetti.
Uno di questi è l’imballaggio, le informazioni chiaramente fornite, le caratteristiche del riciclo delle bottiglie, la loro predisposizione al fenomeno nocivo della migrazione, e la possibile presenza di metalli all’interno dell’acqua, nonché il rapporto qualità-prezzo.
Il risultato del test
Come risultato stabilire quale fosse la migliore acqua in bottiglia, si è fatta una classifica dove nel complesso si può affermare esservi una condizione nel complesso abbastanza soddisfacente.
Di tutte e 38 i brand analizzati, sono state solo otto quelle in cui si sono riscontrate tracce alquanto irrilevanti di metalli, presenti ma al di sotto del limite massimo consentito.
Gli elementi più rilevabili sono l‘arsenico, l’antimonio e il nichel. Da tempo molti consumatori hanno rinunciato alla plastica per le bottiglie in PET, polietilene tereftalato, che peraltro si può riciclare dalla plastica ed è più facile da smaltire in natura.
Va comunque sottolineato che in alcune etichette, come per quanto concerne Levissima non viene indicato dove è situata la sorgente. Oppure per Santa Croce, Humana e Valmora si affermi siamo adatte per i poppanti, senza tuttavia sottolineare che l’allattamento al seno sia la soluzione più indicata per un neonato.
- Di seguito ecco riportate le prime 10 su 38, della classifica:
1 Smeraldina
2 Rocchetta
3 Recoaro
4 San Bernardo
5 San Benedetto
6 Alpe Guizza
7 Lauretana
8 Gran Guizza
9 Vitasnella
10 Lurisia
Secondo quanto riportato da Altroconsumo è Fiuggi l’unica marca a non essere consigliata.