C’è un motivo preciso per cui dovreste proprio evitare di gettare l’acqua della mozzarella. Ecco, allora, qual è.
L’acqua della mozzarella, nonostante, spesso, viene buttata, in realtà, può essere riutilizzata in alcuni modi che, forse, non avreste potuto immaginare.
Ci sono alcuni alimenti molto diffusi in epoca moderna che, in realtà, hanno delle origini molto antiche. Uno di questi è, per l’appunto, proprio la mozzarella.
Al giorno d’oggi, tale popolare formaggio a pasta filata, insieme, per esempio, alla provola e al caciocavallo, è un prodotto tipico dell’Italia meridionale e si utilizza per la preparazione di svariate ricette, dai primi ai secondi piatti.
Così, senza dilungarci troppo, potremmo ricordare alcune famose pietanze in cui è presente la mozzarella. Menzioniamo, quindi, la pizza, la caprese, e, di certo, questo gustoso formaggio può arricchire una buona frittata, delle polpette, un risotto, e via discorrendo.
Come si riportava poche righe fa, quindi, nonostante la diffusione attuale, secondo gli storici, pare che la mozzarella risalga al Trecento. Si pensa, infatti, che i monaci del monastero di San Lorenzo di Capua erano soliti elargire ai pellegrini un formaggio detto mozza.
In effetti, il suddetto termine potrebbe derivare proprio dal fatto che si mozzava la pasta filata con l’ausilio delle dita.
La mozzarella è, di certo, uno dei formaggi a pasta filata più famosi e utilizzati davanti ai fornelli. D’altra parte, la sua flessibilità ci permette di usarla come ingredienti per la realizzazione di tante pietanze differenti.
Inoltre, al pari di altri alimenti, anche questo famoso latticino possiede delle ottime proprietà. Così, per esempio, possiamo ricordare la presenza delle vitamine B2 e B12 e della A e della D.
Poi, all’interno, si trovano anche importanti sali minerali, tra cui il calcio, il magnesio, il potassio e il fosforo.
Tuttavia, nonostante sulle prime potrebbe sembrare strano, in realtà, persino l’acqua di questo buon formaggio può avere delle utilità interessanti.
Anzitutto, quindi, è possibile usarla per rigenerare i legumi. Infatti, potreste proprio utilizzarla per metterli in ammollo quelli secchi, prima di procedere con la cottura. Così, ad esempio, un’idea sarebbe quella di prenderla in considerazione per le lenticchie e i fagioli.
Inoltre, se disponete di alcune piante in casa, dovreste usare l’acqua della mozzarella giustappunto per annaffiarle, soprattutto nel caso della mimosa, l’ortensia e la gardenia.
Infatti, se la diluirete con della semplice acqua, e la darete alle vostre piante, molto probabilmente, le stesse cresceranno più vigorose grazie all’abbassamento del pH del terreno.
Insomma, in poche parole, si tratta di un vero ed efficace fertilizzante naturale che non vi costerà niente e che, al contempo, garantirà una migliore salute ai vostri piccoli arbusti.