Uno dei decotti più consigliati in rete per il proprio benessere è bere acqua calda con buccia di limone. Perfetta per il post-colazione e non solo, può diventare un’ottima tisana fatta in casa.
Bere una tisana calda è un’abitudine molto diffusa per trovare sollievo dopo il pasto o per curare dei piccoli malanni. Supermercati ed erboristerie ci permettono di scegliere tra diversi sapori, ognuno studiato per esigenze diverse.
C’è poi il mito dell’acqua e limone al mattino: secondo varie teorie, bere questo decotto a digiuno aiuterebbe a ricevere diversi effetti benefici. In realtà, molti nutrizionisti ed esperti hanno sconsigliato di bere questo intruglio a stomaco vuoto, perché l’acidità dell’agrume potrebbe peggiorare eventuali problemi digestivi.
Tutto falso quindi? Facciamo una precisazione, perché basterebbe apportare una piccola correzione: preparare una tazza di acqua calda con buccia di limone e berla dopo i pasti principali. Se la vuoi al mattino accompagnala dunque a colazione, altrimenti è ottima da bere dopo il pranzo o la cena per una bella bevanda calda serale.
Acqua calda con buccia di limone: come prepararla e gli effetti benefici
Preparare quella che potremmo definire come una tisana fatta in casa è molto semplice: ci basta prendere un pentolino, far bollire dell’acqua al suo interno insieme a qualche buccia di limone. Lasciamo così per qualche minuto e poi filtriamo per berne il liquido ancora caldo.
Perché la scorza di limone e non direttamente il suo succo? Perché è proprio la buccia ad avere le maggiori proprietà nutritive che aiutano nell’avere gli effetti benefici sperati, che ci permettono in particolare di calmare piccoli problemi di stomaco. È lo stesso motivo del resto per cui si consiglia di mangiare la frutta con la buccia.
Pensiamo alla mela ad esempio, che contiene le sue migliori sostanze proprio sulla parte che molti di noi tendono ed eliminare. Meglio invece lavarla per bene, specie se acquistata al supermercato, e consumarla così com’è, a meno che non si abbiano problemi digestivi che sconsiglino alimenti ricchi di fibre come le bucce della frutta.
Tornando alla nostra acqua calda con buccia di limone il consiglio è berla così come viene, magari non a temperatura bollente, sia per una questione di gusto che di sapore piacevole al palato. Specialmente durante la stagione autunnale e invernale, bere una bevanda calda può darci una piacevole sensazione di benessere anche mentale.
Puoi decidere di condire il tutto con altri alimenti benefici, come del miele, da sostituire al tradizionale zucchero e per contrastare il retrogusto amaro della buccia di limone. C’è chi preferisce aggiungere un po’ di cannella, trovando quindi anche i vantaggi scaturiti dall’uso di questa spezia.
In alternativa, se ne prepari in abbondanza puoi anche conservarla per consumarla poi fredda. Mantiene comunque le sue proprietà benefiche e ti sarà utile per quando vorrai allievare problemi digestivi.