Quali frutti estivi utilizzare per avere un’acqua aromatizzata dal sapore unico e naturale, ideale per i mesi caldi.
In estate è sicuramente importante idratarsi, ma se non amate particolarmente l’acqua, nella sua semplicità, potete optare per una variante più gustosa di questa bevanda naturale. Ci riferiamo all’acqua aromatizzata, che fa bene al nostro organismo, in quanto svolge un’azione detox. Si prepara con la frutta, la verdura o anche con le erbe aromatiche, ingredienti che danno energia e forza al corpo, nonché l’idratazione di cui ha bisogno. Vediamo insieme come prepararla, scegliendo ingredienti e il contenitore giusti.
L’acqua aromatizzata è realizzata con verdura, frutta ma anche erbe fresche, che contribuiscono alla realizzazione di una bevanda estremamente vitaminica, in grado di idratarci soprattutto nelle giornate più calde dell’estate.
L’acqua aromatizzata, inoltre, contiene, tutti i benefici presenti negli ingredienti che vi aggiungiamo. Nei mesi caldi, ci rinfresca e funge da bevanda ideale per chi ha difficoltà a bere i canonici otto bicchieri d’acqua al giorno.
Tale bevanda, poi, ha un’azione detox nel nostro organismo e può essere bevuta sia pranzo che a cena, al posto della classica acqua o, in alternativa, ad altre bevande. C’è da dire che è ottima anche per i bambini, in quanto priva di sostanze come la caffeina.
L’acqua aromatizzata può avere diversi benefici sul nostro corpo. Tutte le bevande, infatti, può migliorare il nostro umore, essere più gustosa e saporita: ci spinge, dunque, a bere più acqua nel corso della giornata, ma non solo.
L’acqua aromatizzata ci permette di introdurre – nel nostro organismo – un certo numero di vitamine, incrementando il senso di sazietà.
D’altronde, nel corso dei mesi estivi, ma anche sostanzialmente in quelli invernali, la quantità di acqua contenuta nel corpo varia continuamente.
Per questo motivo, è essenziale idratare l’organismo, in modo da evitare che la perdita di liquidi possa inficiare su una serie di funzioni, quali la sudorazione e l’espletazione delle feci.
Laviamo per bene la frutta o la verdura con acqua corrente o, in alternativa, con il bicarbonato di sodio. Munitevi di una caraffa di vetro o un contenitore per infusione a freddo, che si può trasportare anche facilmente in giro, magari in spiaggia o in montagna.
In commercio, ne esistono sia in plastica, che in vetro. Dopo aver scelto il contenitore più adatto, bisogna aggiungere l’acqua e la frutta o la verdura a piacimento.
Si può realizzare un’acqua aromatizzata con l’acqua minerale, per dare maggiore frizzantezza alla bevanda. È consigliabile utilizzare massimo 3 o 4 ingredienti per un’acqua nella quale si riescono a distinguere i sapori.
La frutta e la verdura deve essere macerata per almeno tre ore, in modo da conferirgli maggiore sapore. L’acqua creata va consumata entro due giorni e va conservata in frigorifero.
Come potete vedere, si tratta di un prodotto facile da preparare e utile nei mesi caldi per combattere l’afa in maniera originale e anche gustosa, il che non guasta.