Tra i rimedi casalinghi per eccellenza c’è l’aceto, sia esso di mele, di vino o di alcool è un aiuto in molti aspetti quotidiani. Oggi però vedremo come l’aceto può rivelarsi un vero alleato nel giardino domestico.
L’aceto in giardino
In commercio esistono tante tipologie di aceto, quelle più diffuse e conosciute sono: aceto di mele, di vino e di alcol. In ogni caso otteniamo un liquido più o meno acido che nasce dall’azione dei batteri Gram-negativi in presenza di acqua e aria nei confronti dell’etanolo. Quest’ultimo è presente prevalentemente nelle bevande alcoliche come il vino o il sidro di mele. Ma si può trovare anche in altre bevande fermentate come la birra (aceto di birra) o di alimenti come il riso (aceto di riso). Noi comunque ci soffermeremo sull’utilizzo degli aceti più commerciali e vedremo come questi possono rivelarsi alleati in giardino.
Avendo prezzi molto ridotti, sono facilmente accessibili a tutti ed è proprio per questo che molti li utilizzano come alternative ecologiche per le pulizie domestiche. La componente acida aiuta infatti, non solo ad eliminare i cattivi odori, ma anche a lucidare e scrostare. In giardino non abbiamo certo bisogno di scrostare o eliminare i cattivi odori, ma l’acidità dell’aceto può riscontrarsi molto utile per la preparazione di diserbanti naturali, ma può essere utile anche per tenere alla larga i piccoli insetti che mangiano le nostre piante. Vediamo quindi almeno 5 modi in cui poter utilizzare l’aceto in giardino o nel nostro piccolo orto domestico. Dopo aver conosciuto questi segreti, non comprerete più prodotti chimici e costosi.
5 consigli utili
Tutti gli amanti dell’orto domestico, non potranno fare a meno che utilizzare questi consigli nel loro giardino. Soprattutto se avete animali domestici questi rimedi naturali, non creeranno loro problemi a differenza dei molti diserbanti o prodotti chimici sul mercato. Vediamo quindi 5 consigli che possiamo mettere in pratica per le varie occasioni e utilizzi.
- PH: quando il ph del terreno è troppo alto o troppo basso le piante in giardino hanno difficoltà nell’assorbire i nutrienti. Importante è quindi mantenere un ph ottimale. Per farlo possiamo innaffiare il nostro terreno aggiungendo un cucchiaio di aceto nell’innaffiatoio. Questo ridurrà il ph solitamente alterato dalle piogge;
- Prevenzione dei funghi: a causa dell’eccessiva umidità è facile (soprattutto nella stagione invernale) che le piante vengano intaccate dai funghi. Per evitare questo mescoliamo 1 litro d’acqua con 100ml di aceto e spruzziamo il composto sulle foglie;
- Pesticida: facilmente le foglie vengono intaccate dai parassiti o da piccoli insetti che trovano riparo su di esse andando a discapito delle piante. In alcuni casi si nutrono anche delle foglie compromettendone la crescita. Prepariamo un composto con 1 litro d’acqua, 100ml di aceto e 1 cucchiaino di sapone per le mani. Una volta spruzzato sulle piante creerà un terreno sfavorevole ai parassiti;
- Animaletti ghiotti: quante volte avete trovate la vostra verdura o i vostri vegetali mangiati dagli animaletti? Eppure basta bagnare un panno vecchio con l’aceto e posizionarlo intorno alla pianta per evitare che questi si avvicinino;
- Erbacce: volete evitare che il vostro giardino sia infestato da erbacce? Spruzzate l’aceto puro direttamente sulle zone del terreno che volete mantenere pulite. L’aceto abbasserà molto il ph e sfavorirà la loro crescita.
Ora che siete a conoscenza di questi piccoli segreti, avrete un giardino perfetto ad un costo bassissimo e soprattutto senza utilizzare prodotti chimici potenzialmente dannosi.