L’aceto di mele è il preferito da chi è a dieta per la sua leggerezza e il suo sapore abbastanza delicato. Non tutti comunque amano consumare l’aceto, ma oggi scopriremo che è un vero toccasana per la salute.
Aceto di mele
Vi siete mai chiesti com’è possibile ricavare l’aceto dalle mele? Io si e con mia sorpresa ho scoperto che è un processo molto più semplice di quel che si può pensare. Alla base c’è la fermentazione, quindi lo stesso concetto per preparare bevande come la Kombucha. In un primo momento si ricava il mosto o il sidro di mele, bevanda un tempo considerata molto preziosa nei suoi paesi d’origine. Questa viene prodotta proprio dalla fermentazione della mela, un po’ come avviene per l’uva e il vino. Questo processo conferisce una lieve gradazione alcolica al sidro ed è proprio questa a dare la possibilità di nascita all’aceto di mele.
Al sidro viene aggiunta una coltura batterica in forma gelatinosa. A contatto con l’ossigeno e l’alcool presente nella bevanda, trasforma quest’ultimo in aceto. Ecco quindi che un semplice ingrediente trasforma il sidro in aceto di mele. Una volta terminato il processo, si passa al filtraggio e si ottiene un aceto limpido. In alcuni casi tuttavia è possibile acquistare un aceto di mele con madre. Ovvero una parte della sostanza gelatinosa aggiunta per la produzione. Per alcuni questo è considerato un toccasana, perché favorirebbe gli aspetti benefici che andremo ora ad analizzare, potenziandoli. Scopriamo quindi quali sono le proprietà dell’aceto di mele e perchè è bene consumarlo. Ed infine scopriremo anche come possiamo utilizzarlo per varie preparazioni in cucina.
Benefici e usi
Non tutti lo sanno ma vista il procedimento che porta alla nascita di questo aceto, i benefici che esso apporta alla salute sono molteplici. In primo luogo agisce come probiotico, proprio grazie agli SCOBY (coltura di batteri e lieviti che vivono in simbiosi) che vengono aggiunti alla bevanda per trasformarla in aceto. Un po’ come avviene per i cibi fermentate in genere. Questo aiuta a favorire una corretta funzionalità intestinale. L’aceto di mele è anche ricco di minerali quali potassio, fosforo, potassio, calcio, ferro eccetera che aiutano la buona salute di ossa, pelle e muscoli. Visti i benefici come possiamo utilizzarlo?
L’utilizzo più ampio è sicuramente quello nelle insalate come condimento. Ma possiamo anche utilizzarlo per condire le verdure grigliate, magari associato ad un po’ d’olio evo e spezie fresche. Si può anche utilizzare nelle conserve, l’aceto è infatti un ottimo conservante e quindi si presta perfettamente alla conservazione di alimenti sott’aceto. Pochi sanno però che l’aceto può essere inserito anche per la preparazione di primi e secondi piatti, ma è anche l’ingrediente segreto di alcuni dessert come la red velvet.