Siete curiosi di sapere quali sono i migliori abbinamenti vini e piatti tipici di Pasqua? Sempre più persone cercano il food pairing. Non c’è nulla di peggio che sbagliare la scelta del vino da bere come accompagnamento della pastiera o del casatiello. Partendo dal presupposto che l’antica regola “vini bianchi con il pesce e rossi con la carne” è superata da un pezzo, ecco i vini da mettere a tavola la domenica di Pasqua. Pronti a scoprire di quali abbinamenti di-vini si tratta?
Un pranzo di Pasqua che si rispetti parte dagli antipasti. Considerando che sulla tavola pasquale non possono mai mancare salumi affettati e formaggi, ma anche tortano e casatiello, la scelta del vino giusto da bere in abbinamento è più semplice di quanto si possa credere. L’ideale è un vino dello stesso territorio di queste famose torte rustiche, ovvero un vino campano come il Fiano di Avellino, ma nulla vieta di bere un altro bianco come il Verdicchio.
Se preferite i rossi consigliamo un calice di Cirò, un buon vino della Calabria, oppure di Montepulciano, un vino abruzzese. Se preferite un vino del Nord Italia allora la scelta giusta è il Bardolino. Se il vostro antipasto di Pasqua prevede anche la torta pasqualina allora vi consigliamo lo Chardonnay oppure il Vermentino di Gallura.
Invece con la famosa “fellata napoletana” non c’è nulla di meglio che bere delle bollicine come Trento doc, Franciacorta o Prosecco.
Cannelloni, lasagne, ragù di agnello oppure ragù classico: sono davvero tanti i primi da preparare per il pranzo della domenica di Pasqua. L’abbinamento ideale con questa tipologia di piatti è un bel calice di Montepulciano oppure di Brunello di Montalcino, due vini mediamente strutturati e corposi. Con la pasta fresca ripiena invece meglio bere un vino fruttato come il Nebbiolo o il Riesling.
Sulla tavola di Pasqua non può mai mancare la carne di agnello o il capretto. Si può scegliere un vino come il Montepulciano oppure un Aglianico del Vulture. Per chi cerca un abbinamento ardito e vuole osare c’è anche lo spumante Oltrepò Pavese, a base di uve di Pinot nero. Se invece mangiate secondi piatti non di carne, potete optare per un Chianti classico, ma anche uno Chardonnay o un Pinot bianco.
Con i dolci tipici di Pasqua non c’è abbinamento migliore del Passito, di un Moscato o di un Branchetto oppure delle bollicine il Franciacorta.
Per la pastiera l’abbinamento ideale è con il Malvasia dolce, il Passito di Pantelleria o anche il Gewürztraminer. Con le uova di cioccolato invece non c’è nulla di meglio di un Amarone.