Hai organizzato il tuo ultimo viaggio invernale prima che arrivi la primavera, la meta sono le bellissime città europee fra cui anche mete molto fredde, per questo non puoi viaggiare impreparato e in valigia dovrai mettere tutti i capi ideali alle diverse temperature che troverai nei luoghi che andrai a visitare.
Inoltre saranno indispensabili anche capi diciamo “eleganti” per le cene fuori con amici o con la tua dolce metà. Ecco i consigli sui migliori capi di abbigliamento invernale che non possono mancare durante un viaggio invernale e se ti manca qualcosa corri su Stileo per il tuo acquisto a prezzi vantaggiosi ancora in saldo.
Cosa mettere nella valigia invernale
Preparare la valigia invernale è sempre un terno al lotto, si vuole mettere dentro tutto ma allo stesso tempo avere un bagaglio leggero soprattutto se si viaggia in treno o aereo. L’obbiettivo è quello di avere diversi abiti da indossare per essere stilosi ma allo stesso tempo che siano anche caldi in inverno. Non è facile è vero ma se seguirete i nostri consigli sono sicura che metterete nella vostra valigia tutto il necessario per una vacanza invernale perfetta.
Cominciamo col dire che la parola d’ordine è vestirsi a strati così da essere preparati se durante un tour a visite di musei o della città viene una bella giornata di sole caldo e volete scoprirvi un pò. Inoltre vestirsi a strati permette anche di essere pronti ad ogni occasione, come ad esempio pranzare in un localino elegante o troppo caldo.
Passiamo ora alla lista dell’abbigliamento invernale che non può mancare nella vostra valigia
Giacca e Giaccone
La scelta migliore è quella di optare per una giacca che sia indossabile sia di giorno che per la sera. Ideale per una cena al ristorante ma anche per visitare la città. L’ideale in questo caso sono i Parka per le donne e i giubbotti in piuma d’oca per gli uomini.
Non dimenticate anche la bella idea del giubbotto reversibile un lato da usare per il giorno e uno per la sera, così sembrerà ne avete due ma invece con un solo capo sarete a posto per l’intera vacanza.
Non dimenticate anche di portare con voi uno smanicato imbottito,potete guardare su Stileo fra i tanti modelli, indossato con una felpa in pelo terrà caldo e sono comodi ad esempio per le visite ai musei, dove indossare un giaccone a volte diventa davvero scomodo.
Maglioni – Cardigan – Felpe
Nella valigia invernale non possono poi mancare i dolcevita ideali per le giornate fredde e anche comodi da indossare con uno smanicato o il parka. Per la sere optata per un maglione a girocollo morbido, o ancora per un cardigan da indossare con maglietta e jeans per un outfit comodo e dal tocco formale.
Gli uomini possono mettere in valigia felpe comode in pile con cerniera da indossare con sotto magliette a manica lunga, così da potersi nel caso scoprire con facilità se fa caldo in un locale.
Pantaloni – Jeans – Leggins
I leggins sono comodissimi per le donne, si trovano anche quelli termici ottimi se la meta è una fredda città del nord europa. Un altro capo che non può mancare nella valigia invernale donna-uomo sono i jeans, salvano l’abbigliamento in ogni situazione, indossati con cardigan e maglietta, con dolcevita o con una felpa permettono di essere sportivi ma anche eleganti allo stesso tempo. Quindi non dimenticate di metterne almeno un paio nella valigia, optate per il classico color jeans ma anche per un modello dal colore scuro facile da abbinare.
In ultimo per gli uomini l’ideale sono i pantaloni della tuta, comodi da indossare, pratici e non stringono in caso di lunghe camminate cittadine o escursioni in montagna.
Intimo
L’intimo ovviamente non deve mancare e in questo caso vanno portate magliette in caldo cotone, diciamo almeno un tre prezzi per avere un cambio idoneo a qualche giorno fuori porta. Ideali sono anche i body col collo alto, ottimali da indossare sotto il cardigan per la sera.
Le calze ideali per le donne sono i collant quelli coprenti e caldi che insieme sono anche contenitivi per nascondere un pò di pancetta e per favorire la circolazione se prevedete lunghe camminate. Gli uomini invece meglio se optano per calze caldo inverno così avranno sempre i piedi caldi anche nelle giornate più fredde, ma non dimenticate almeno due cambi in cotone per eventuali giornate calde.
Scarpe
Le scarpe di solito occupano molto spazio nella valigia, l’ideale è indossare per il viaggio quelle che occupano più spazio e che pensate di indossare per visitare i luoghi del vostro tour, nella valigia mettete quelle più formali per la cena serale, un paio di scarpe da ginnastica per l’abbigliamento informale.
Cappello e sciarpa
In inverno sciarpa e cappello non possono mancare ne per uomo ne per donna, qui i modelli sono i più svariati, dagli sciarponi grandi, morbidi e caldi che spesso coprono anche il capo senza doversi portare anche il cappello, agli scalda collo tanto amati dagli uomini che proteggono anche le orecchie.
Extra da mettere in valigia
In merito agli extra da mettere in valigia la lista è molto lunga, penso che farà poi un post a parte per ora vi suggerisco di non dimenticare una mini valigetta del pronto soccorso, gli accessori base per il bagno, la macchina fotografica e il carica batteria del telefono.
Io poi porto con me sempre almeno un libro da leggere durante il viaggio o la sera prima di dormire.