Abbigliamento+estivo+per+la+montagna
wineandfoodtourit
/abbigliamento-estivo-per-la-montagna/amp/

Abbigliamento estivo per la montagna

Le vacanze stanno arrivando e non tutti amano il mare, molti amano la natura e fare trekking o bellissime passeggiate in montagna. Come per ogni itinerario anche la montagna necessita del giusto abbigliamento estivo.

In particolare quando si va in montagna è fondamentale portare con sè:

  • giacca
  • magliette
  • pantaloni corti e lunghi
  • scarpe da trekking e da ginnastica
  • calzini
  • zaino

Tutti questi articoli di abbigliamento permettono di affrontare ogni tipo di giornata in montagna senza problemi. Ma come scegliere l’abbigliamento estivo per la montagna in modo corretto? Ecco a seguire alcuni consigli utili.

Montagna abbigliamento estivo guida alla scelta

Scarpe

Ami camminare molto e percorrere sentieri anche poco battuti? Allora le tue scarpe devono essere comode per essere indossate diverse ore senza che alla sera tu abbia delle fastidiose vesciche.

Ricorda anche di scegliere un modello che protegga la caviglia da accidentali distorsioni, oltre a proteggere da infiltrazioni di acqua.Quindi scegli una scarpa estiva che sia traspirante, anti sudorazione e che garantisca impermeabilità

Valuta anche la sua flessibilità, ovvero deve assecondare il movimento del piede. Questo in particolare sui percorsi più facili, se invece hai in programma di seguire percorsi alpinistici e impervi valuta una scarpa alta che protegga le caviglie e con una intersuola più rigida.

Altra caratteristica delle scarpe estive per la montagna da valutare è il loro peso, meglio che siano leggero quanto possibile, più sono pesanti maggiore sarà la stanchezza alle gambe e anche la sudorazione.

Puoi trovare articoli di abbigliamento estivo per la montagna guarda su Stileo

Giacca

La giacca in estate è un articolo di abbigliamento estivo che non si valuta mai, ma in montagna potreste averne bisogno in caso di giornate piovose o con vento. La scelta in questo caso dovrebbe ricadere su un modello di giacche estive che siano traspiranti, leggere e non ingombrino molto in uno zaino. Ricordate anche di scegliere un modello che sia impermeabile.

Magliette

Le magliette estive è bene che non siano di tessuti sintetici e non aderenti. Meglio scegliere magliette che siano traspiranti e che non lascino macchie di sudore ma si asciughino in fretta. Portare con sè sempre sia quelle a maniche lunghe che quelle a maniche corte, così a seconda dell’escursione che si decide di fare si avranno a disposizione entrambe. Infatti in caso di ambiente ricco di insetti meglio far ricadere la scelta sulle maniche lunghe.

Se la vostra scelte per le magliette estive ricade sul poliestere valutate quelle che abbiano anche il trattamento antimicrobico.

Pantaloni

Nell’abbigliemento estivo per la montagna i pantaloni sono un altro articolo da scegliere con attenzione. Devono essere resistenti e comodi, in particolare se pensate di fare trekking estivo.

Scegliere quindi pantaloni che mantengano le gambe fresche se fa molto caldo, siano morbidi per permettere libertà di movimento e meglio quelli con una fascia elastica in vita e non con bottoni o cerniere.

Ottimi anche quelli con la superficie idrorepellente, ovvero non assorbono l’acqua in pioggia. In montagna si sa un momento è bello e quello dopo potrebbe piovere, quindi meglio avere un pantalone che possa proteggere anche dalle intemperie.

Infine valutate l’acquisto di uno di quei modelli che hanno la parte inferiore staccabile, così all’occorrenza diventano un pantaloncino corto. Insomma un pantalone estivo per la montagna due in uno, lungo e corto. Comodo anche da portare in valigia.

Calzini

I calzini sono l’ultimo articolo di abbigliamento estivo per la montagna a cui si pensa, ma attenzione la salute del piede è altrettanto importante. I calzini estivi per la montagna devono evitare che vi siano sfregamenti con la scarpa che causino poi vesciche o calli molto dolorosi. Inoltre dovrebbe essere traspiranti e mantenere la pelle del piede sempre ben asciutta assorbendo l’umidità.

La scelta in questo caso dovrebbe ricadere su calzini in tessuti sintetici come poliestere o poliamide che garantiscono traspirabilità. In caso farete molto trekking valutate l’acquisto di calze estive con spugna sotto il piede per un maggior comfort, che siano sottili e con un rinforzo nella parte del tallone e sulla punta del piede.

La calza estiva per la montagna è sempre meglio non sia troppo corta, ma che copra la caviglia.

Zaino per la montagna

Infine lo zaino è un accessorio fondamentale dell’abbigliamento estivo per la montagna, dove mettere articoli di primo soccorso, acqua e qualcosa da mangiare per un pic nic nei boschi.

Zaino per la montagna

La capienza è un altro fattore da valutare per lo zaino per la montagna se le passeggiate sono giornaliere e poi tornate a dormire in un rifugio non avrete problemi, ma se fate escursioni che prevedono di dormire in natura con sacco a pelo e tenda allora dovrà essere piuttosto capiente.

Lo zaino deve essere sempre di qualità e adatto alla vostra corporatura altrimenti sarà solo un peso e vi ritroverete con una schiena dolorante dopo poco.

Valutate bene il carico quando lo riempite che sia ben disposto per non appesantire un lato del corpo piuttosto di un altro.

Valigia pronta?! Un ultima ricontrollata che non manchi niente e buona vacanza a tutti!

Altre letture utili per te:

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.