Avete voglia di cucinare un piatto saporito, ma al contempo scenografico? Provate questi fiori di melanzane. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa sfiziosa ricetta? Allora non resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un piatto scenografico con le melanzane
Per preparare questi fiori di melanzane ripieni occorre circa un’oretta di tempo e pochi semplici ingredienti: melanzane, carne macinata, aglio, cipolla, pomodori, sale, peperoni, pepe e paprika. La cottura è in forno per 45 minuti. Il procedimento è semplice e veloce. Non serve esperienza ai fornelli per fare questa ricetta. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Non occorrono strumenti particolari, basta solo munirsi di stuzzicadenti.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Fiori di melanzane ripieni
Ingredienti
- 2 melanzane
- 450 g carne macinata
- 250 g pomodoro grattugiati
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- 2 peperoni
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
Istruzioni
- Per prima cosa taglia a metà le melanzane e fai delle incisioni.
- Cospargi bene con il sale tutte le fessure. Fai riposare le melanzane per 20 minuti.
- Trita il prezzemolo, trita pure l'aglio e mescola tutto con il prezzemolo.
- In una ciotola metti la carne macinata e poi versa sopra il prezzemolo e l'aglio tritato e mescola.
- Grattugia la cipolla e poi aggiungila alla carne macinata.
- Aggiungi sale e pepe alla carne macinata e mescola bene.
- Sciacqua le melanzane così da togliere tutto il sale, poi arrotola le fette e fissale con degli stuzzicadenti. Forma dei fiori di melanzane.
- Metti le melanzane in una teglia e riempi gli anelli con la carne macinata.
- Prendi i peperoni e dopo averli puliti e tagliati a fette mettili nella teglia. Aggiungi prezzemolo. Copri la teglia con carta forno bagnata e carta stagnola. Poi inforna e cuoci a 180°C per 45 minuti. Sforna e servi a tavola. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno di melanzane
Con i fiori di melanzane vi consigliamo di abbinare un vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Questo piatto può essere cucinato come portata principale oppure come contorno di una grigliata di carne mista o di una frittura di mare.
Potete fare la farcitura a vostro piacimento: usare la carne macinata o anche la mollica di pane ammorbita nel latte mescolata con uova e dadini di prosciutto cotto e formaggio.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche gli involtini di melanzane e la parmigiana fredda di melanzane.