Non fatevi sfuggire la squisita ricetta che vi mostriamo di seguito, perché è un piatto capace di conquistare proprio chiunque.
Una ricetta buona e facile come quella proposta nelle prossime righe, forse, non la conoscevate prima d’ora. Provatela e non ve ne pentirete.
Una buona e facile ricetta con il macinato e le patate
Riuscire a portare in tavola un ottimo secondo piatto, spesso, può essere meno dispendioso di ciò che, sulle prime, probabilmente si tende a immaginare.
In effetti, di frequente, non serve un occorrente molto variegato per ottenere dei risultato sia appetitoso che dal potere saziante. Anzi, al contrario, alle volte, oltre a essere semplice realizzare delle pietanze gustose, è persino economico.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi, per l’appunto, il metodo per servire una vivanda deliziosa con l’ausilio di pochi passaggi e di soltanto alcuni comuni ingredienti.
In particolare, in questo caso specifico, avrete bisogno, più che altro, di un po’ di carne macinata, di qualche patata, e di poco altro ancora. Insomma, qualora avessimo acceso la vostra curiosità in merito, allora, non vi resta altro da fare che seguire la procedura indicata a breve. Sarà davvero un secondo che non dimenticherete molto facilmente.
Pasticcio di carne e patate al forno
Pasticcio di carne e patate al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- mandolina
- grattugia
- carta stagnola
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 1,5 kg patate
- 200 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 1 cipolla bianca
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- paprica
- peperoncino
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate la carne macinata, un trito di cipolla e di prezzemolo, un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe nero.
- Poi, ancora unite mezzo cucchiaino di paprica e un pizzico di peperoncino, e mescolate per bene.
- Ora, con l'ausilio della mandolina, tagliate a fette sottili 1,5 kg di patate, mettete il tutto in una ciotola e versate all'interno mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio vegetale. Mescolate.
- Ungete con olio vegetale una teglia e all'interno mettete metà delle patate a fette e sopra la carne macinata. Sopra ancora mettete l'altra metà di patate.
- Coprite la teglia con la carta stagnola e cuocete in forno a 220 gradi per 30 minuti.
- Cospargete del formaggio grattugiato a pasta semi dura, guarnite con dei pomodorini tagliati a metà e cuocete per circa altri 10 minuti a 200 gradi.
- Il pasticcio di carne e patate al forno è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al pasticcio di carne e patate al forno
Il pasticcio di carne e patate al forno è sicuramente un piatto completo che sazia al meglio proprio grazie alla presenza di due alimenti sostanziosi e appaganti in tutti i sensi.
In ultimo, per completare l’opera e non lasciare niente al caso, ricordatevi di abbinare una bevanda adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Merlot.