Siete alla ricerca di una bella trattoria tipica dove andare a pranzo coi parenti a Roma? In giro per la Capitale ci sono infiniti ristoranti e locali dove si mangia cucina tipica romana in un’atmosfera accogliente, ma bisogna stare bene attenti alle trappole per turisti. Ovviamente quando si deve organizzare un pranzo coi parenti bisogna considerare di portarli in un locale che fa cucina tipica romana o cucina italiana ed evitare il locale di sushi modaiolo o il posto gourmet altamente instagrammabile. Con i nostri consigli e gli indirizzi che vi segnaliamo non dovete temere di sbagliare scelta!
Per chi ha mille dubbi e incertezze e vuole andare a colpo sicuro, SaleFino a Roma è la scelta giusta per un pranzo in famiglia. L’arredo vintage, i dehors per pranzare all’aperto se il tempo lo permette e l’atmosfera accogliente e piacevole sono i motivi per cui vale la pena scegliere questo ristorante per un pranzo.
Da provare la parmigiana, i tonnarelli cacio e pepe, le alici fresche provenienti direttamente da Anzio, la carbonara al tartufo e i golosissimi dolci della casa. Il servizio è caldo e gentile e i prezzi sono onesti. Il locale è situato a Via Clisio 1 a Roma.
Nella magnifica cornice dei Parioli vi consigliamo di andare al ristorante Gli Ulivi. I proprietari Rita Colaiacomo e Giordana Volpe accolgono i clienti come fossero delle persone di famiglia. I piatti in menù sono il giusto mix di semplicità e raffinatezza. Vi consigliamo di provare sicuramente gli gnocchi di patate con capesante e zucchine, le linguine con tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo e pistacchi.
Molto gettonato anche il pescato del giorno e la tartare di filetto di manzo “Gli Ulivi” preparata al tavolo davanti ai commensali. Ci sono ovviamente anche i primi tipici della cucina romana.
Se il vostro pranzo con i parenti deve essere orientato nel segno della tradizione della vera cucina romanesca, allora la destinazione giusta non può che essere l’Osteria dei Fratelli Mori in via dei Conciatari 10 a Roma. Da ordinare l’abbacchio al forno, le polpette di bollito e le polpettine di coda alla Picchiapò con pomodoro e cipolla.
Se amate la cucina romana tradizionale e volete mangiare come se foste a casa di vostra nonna romana, allora potete anche scegliere di pranzare all’Hosteria Grappolo D’Oro in Piazza della Cancelleria 80. Da provare l’agnello con le patate, il baccalà in umido e i tortellini in brodo di cappone.