Con l’apparizione di programmi TV sulla cucina abbiamo imparato a conoscere tipologie di coltelli davvero insoliti usati dagli chef. Sarete rimasti perplessi anche voi nel vedere coltelli da cucina con buchi sulla lama. A che servono? Sono solo di scena? Scopriamolo.
I coltelli da cucina
Che siamo chef professionisti o meno, abbiamo imparato a conoscere ed utilizzare una gran quantità di attrezzi nuovi in cucina. Questo è stato possibile anche grazie allo svilupparsi sempre maggiore, di programmi televisivi dedicati. Una delle cose che più mi hanno colpito è vedere che ogni chef ha il suo kit di coltelli. Noi in cucina ne usiamo pochi, probabilmente abbiamo un kit da qualche parte, ma in linea di massima usiamo sempre gli stessi.
Quando si parla di coltelli da chef però le cose cambiano, permettono di sminuzzare, sfilettare, tagliare a cubetti, tritare, affettare eccetera. Questo perché sono molto affilati e hanno lame di ottima qualità. Saperli utilizzare è di fondamentale importanza e probabilmente la maggior parte di noi ci rinuncerà, preferendo i soliti e classici coltelli da cucina. Vi è capitato però di notare che ultimamente tra i coltelli da chef ci sono alcuni con dei buchi sulle lame? Servono solo per fare scena?
I coltelli da cucina con buchi sulle lame
Molti di noi vedendo questi coltelli moderni con lame forate, abbiamo pensato essere una trovata di marketing. Coltelli di scena come utensili vari, vengono acquistati più facilmente dalla gente per esporli nelle proprie cucine. Basti pensare ai moderni coltelli da cucina in ceramica, sicuramente hanno un ottimo taglio e un bell’aspetto. Ma è vero anche che hanno una grandissima fragilità e quindi si rischia di romperli dopo pochi usi.
Viene facile pensare quindi, che anche i coltelli da cucina con lama forata abbiano lo stesso fine estetico, ma non funzionale. Le cose però non stanno così. I coltelli con lama forata o con “fossette” hanno uno scopo ben preciso, ovvero quello di affettare gli alimenti con maggiore facilità. Com’è possibile? Quando si taglia con un tradizionale coltello da cucina, una patata o un salame o una zucchina o qualsivoglia alimento, capita che le fette rimangano attaccate alla lama. Nei coltelli con lama forata questo non accade. Lo spazio aperto infatti, fa si che la fetta appena tagliata, sia essa anche molto sottile, si stacchi facilmente dalla lama, facilitandone l’azione.
Utilizzo in cucina
Questi tipi di coltelli con fossette o con lama forata, si rendono molto utili in cucina non solo per affettare salumi e ortaggi, ma anche per un altro scopo. Avete mai provato ad affettare un formaggio a pasta fresca o semi-fresca. I risultati sono solitamente disastrosi. I coltelli a lama forate invece, garantiscono un taglio perfetto di questi formaggi, senza il rischio che questi si attacchino alla lama.
Comperare un coltello a lama forata è quindi davvero utile in cucina. Non solo acquistandolo potremmo usufruire della sua utilità, ma la sua bellezza lo renderà ideale da esporre. Divenendo così un oggetto funzionale e d’arredo.