Hai comprato anche tu delle tazze da IKEA e ti sei sempre chiesto a cosa servisse quella tacca sul fondo? Finalmente ti spieghiamo la sua utilità.
Abbiamo imparato nel corso degli anni a conoscere e amare i prodotti IKEA, gigante svedese attivo nella vendita di prodotti per la casa e l’arredamento: sia per i loro prezzi vantaggiosi, sia per l’incredibile varietà di proposte, sia per montaggi che, checché se ne dica, sono accompagnati da istruzioni a loro modo molto chiare.
Tra i tanti prodotti venduti dal colosso, come camerette, divani, letti, sedie da lavoro, scrivanie, oggetti per il giardinaggio, bagni, cucine e molto altro ancora, ci sono anche i piccoli oggetti, quelli di uso immediato e dal costo veramente irrisorio, come le pratiche tazze e tazzine per il caffè.
Se ne hai mai acquistata una avrai fatto caso, forse, che queste tazze nascondono sul fondo una piccola scanalatura. Non si è mai capito a cosa servisse davvero, se fosse solo un caso oppure un dettaglio opportunatamente studiato: senza sorprese, abbiamo scoperto che si tratta di una cosa voluta per un motivo ben preciso.
Cos’è la tacca sul fondo delle tazze IKEA?
Nel corso degli anni, si sono fatte diverse ipotesi che cercassero di spiegare perché IKEA avesse voluto questa scanalatura sul fondo delle sue tazzine. C’è chi ha pensato a un metodo per non farle scivolare via dal tavolo, chi invece ha riflettuto su un sistema per impilare le tazze l’una sull’altra oppure chi si è affidato alla fisica ipotizzando a un metodo sofisticato per la dispersione del calore. Niente di tutto questo.
È stato un dipendente IKEA a svelare finalmente il mistero ed è in realtà molto semplice: il solco è stato pensato affinché le tazze possano asciugarsi regolarmente in lavastoviglie, o in altri posti, capovolte a testa in giù. In questo modo, non c’è il rischio che l’acqua ristagni sul fondo, che scivolerà facilmente via durante l’asciugatura.
Scanalatura sul fondo di una tazza IKEA – Wineandfoodtour.it
Peraltro a seconda della tazza possiamo trovare anche più scanalature, magari in quelle più grandi da tisana, per favorire lo stesso procedimento. Un particolare non da poco che conferma ulteriormente quanto IKEA curi il dettaglio nei suoi prodotti, specialmente allo scopo di non lasciarli rovinare con l’uso e dando altra prova delle sue incredibili creazioni.
In alcune è un trucco più evidente, in altre devi proprio farci caso. Sta di fatto che adesso siamo sicuri che se hai acquistato delle tazze da IKEA sarai già lì ad andare a notare questo incredibile dettaglio, consapevole anche della sua indubbia utilità. Probabilmente, quando le lascerai asciugare, vorrai anche vedere il processo all’opera con l’acqua stagnante che scorre via grazie a queste piccole ma efficaci scanalature.