Chiunque di noi ha un frigorifero o addirittura più di uno in casa. Lo usiamo tutti i giorni, ma non sappiamo tutto quello che dovremmo realmente sapere. Per esempio certamente qualcuno avrà notato un buchetto nel frigorifero posizionato in basso a destra, qualcun altro ovvero chi non è un buon osservatore no.
In pochi, si saranno chiesti a cosa serve e perché si trova proprio lì e quindi sanno perché è stato creato e cosa bisogna fare di tanto in tanto.
Eppure è meglio informarsi perché se non ci si prende cura del frigorifero, come si deve, si rischia di trovare un vero e proprio disastro in cucina, mai visto prima.
All’interno di quel buchetto nel frigorifero si trova di tutto, a volte resti di cibo, altre polvere, altre volte ancora muffa. Stessa cosa vale per i ripiani o per i cassetti del frigo. Come qualunque altro elettrodomestico però anche il frigo necessita di cure, attenzione manodopera e quindi pulizia, altrimenti si trasforma in un ricettacolo di germi e batteri pericoloso per la salute.
Per cui, il buchino come i ripiani ed i cassetti, va sempre pulito. Per farlo bene come prima cosa si scollega il frigorifero dalla presa, per questione di sicurezza, poi si rimuove il ripiano vicino al buco e il cassetto della verdura che altrimenti ostacola la pulizia.
Tramite una spugna si asciuga bene l’acqua che inevitabilmente si trova sotto il cassetto della verdura e della frutta. Poi si prende un batuffolo di cotone, lo si bagna nell’aceto bianco e poi si fa entrare piano piano dentro il foro. Si deve fare attenzione, perché il bastoncino di cotone deve entrare fino in fondo per togliere muffa o sporcizia di qualunque genere.
Per essere pulito veramente bene lo si deve muovere avanti e indietro. Terminata la pulizia del foro si passa ai cassetti e ai vari ripiani di vetro che possono essere insaponati, sciacquati e asciugati per poi essere rimessi. Oppure semplicemente igienizzati con un tovagliolo imbevuto di aceto.
Una volta finito si posizionano il cassetto e i ripiani al loro posto ed ecco finito. In questo modo il foro di scarico del frigorifero sarà sbloccato e il frigo in generale sarà pulito. Per farlo servono pochissimi minuti (circa mezz’ora) e i prodotti giusti ovvero il bastoncino di cotone e l’aceto di vino bianco.
Se non si pulisce il frigo periodicamente, questo diventa un ricettacolo di sporcizia, il che non è il massimo perché al suo interno conserviamo alimenti che non sempre si cuociono, alcuni di questi per esempio si consumano crudi, che significa correre il rischio di intossicazioni alimenti gravi.
Se invece non si libera il buchino almeno una volta al mese, essendo che si occupa dell’acqua e quindi fa in modo che questa scorra via senza fuoriuscire, una volta che risulta essere intasato, allaga l’ambiente domestico con conseguenze incredibilmente gravi. La stessa pratica va eseguita per quanto riguarda il congelatore.
Se non si ha lo strumento adatto alla manutenzione, si può usare come già indicato il bastoncino di cotone, oppure una cannuccia di plastica, uno scovolino o un filo di acciaio, insomma qualsiasi cosa riesca ad entrare fino in fondo.
Per pulire il frigorifero si consiglia di non utilizzare la candeggina, che molte donne usano per qualunque tipo di pulizia. Si consiglia di evitarla perché non solo può rovinare il dispositivo virgola ma può anche danneggiare gli alimenti che conserviamo al suo interno. L’aceto ha le stesse proprietà, è disincrostante, disinfettante e sbiancante, ma non fa male alla salute, né ai cibi, per cui è un rimedio più che consigliato.