Avete voglia di cucinare il salmone in un modo diverso dal solito? Siete stanchi del solito salmone al cartoccio e salmone marinato? Provate la ricetta del salmone con broccoli cotto al forno e ricoperto di crema di spinaci. Si tratta di un piatto davvero semplice da realizzare, ma super gustoso. Chiunque può preparare questo piatto, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire come si prepara questo gustoso secondo piatto di mare? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare il salmone con broccoli al forno
Per preparare questo secondo piatto sfizioso e saporito dovete comprare: broccoli, tranci di salmone, spinaci freschi, panna, crema di formaggio, pomodorini e aglio.
Bastano solo 20 minuti di cottura al forno e il piatto è servito.
Salmone con broccoli
Ingredienti
- 450 g broccoli
- 2 tranci salmone
- 3 spicchi aglio
- 100 g crema di formaggio
- 200 g pomodorini
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 300 ml panna per cucinare
- 140 g spinaci
Istruzioni
- Prendete i broccoli e dopo averli puliti e sciacquati bene metteteli a cuocere in acqua una padella antiaderente dai bordi alti. Dopo che l'acqua bolle cuocete i broccoli a fiamma media per 5 minuti. Aggiungete un cucchiaino di sale.
- Prendete i due tranci di salmone e dopo averli salati e pepati bene su entrambi i lati fateli marinare per 15 minuti.
- Nel frattempo sminuzzate finemente l'aglio e poi mettetelo a soffriggere in padella antiaderente. Dopodiché aggiungete gli spinaci, dopo averli puliti e tagliati, e cuoceteli per 2 minuti circa. Aggiungete la panna per cucine e mescolate bene. Poi aggiungete anche la crema di formaggio e mescolate nuovamente. Aggiustate di sale e pepe. Prendete il composto e mettetelo in un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema di spinaci liscia e vellutata.
- Prendete il salmone e cuocetelo 5 minuti per lato in padella antiaderente con un filo di olio vegetale.
- Prendete una pirofila e mettete dentro broccoli, pomodorini e la crema di spinaci e poi sopra mettete il salmone scottato. Infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 200°C per 20 minuti circa. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare
Con questo secondo piatto tipicamente estivo colorato e saporito si sposa bene un bel vino bianco fresco e profumato, dai sentori floreali e fruttati. Potete optare per un calice di Gewurztraminer oppure Riesling. In alternativa potete anche bere il Pinot Bianco, la Falanghina, il Fiano di Avellino, il Pecorino, lo Chardonnay, il Soave o la Ribolla Gialla. C’è chi sceglie di abbinare delle bollicine, un Prosecco ad esempio non guasta mai.
Essendo un piatto completo che prevede sia il pesce che il contorno non c’è necessità di cucinare un altro contorno.