Aspettate a gettare il pane raffermo, perché potrebbe davvero esservi molto utile per un secondo piatto molto gustoso. Ecco come.
Se state pensando che il pane raffermo non vi sia più utile, allora, vi state sbagliando. C’è una ricetta speciale che potete fare.
Una buona ricetta con il pane raffermo
Di questi tempi, orami, tutti noi dovremmo sapere che è opportuno cercare di non sprecare niente, neanche quando si tratta di cucina.
In effetti, lo spreco alimentare dovrebbe essere assolutamente bandito almeno per un paio di ragioni importanti. Anzitutto, il motivo principale è che le risorse del pianeta iniziano a scarseggiare.
In secondo luogo, la crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi anni a questa parte ci ha insegnato a sfruttare al meglio tutto ciò che abbiamo, evitando di buttare quello che non ci sembra esserci più di alcun aiuto.
Ebbene, a tal proposito, dunque, se, per caso, in questo momento, avete in casa del pane secco che non vi va di consumare, aspettate prima di gettarlo nella spazzatura.
Infatti, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero appetitosa che si può realizzare persino con il pane del giorno prima. Insomma, seguite i passaggi indicati e ve ne accorgerete.
Pasticcio con pane e salsiccia
Pasticcio con pane e salsiccia
Equipment
- 1 teglia
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 3 uova
- latte
- mais in scatola
- salsiccia
- sale
- pepe nero
- peperoncino in scaglie
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate una pagnotta rafferma a fette e mettete il tutto su una teglia, foderata con carta da forno.
- In una ciotola mischiate 3 uova, un bicchiere di latte, una tazzina di olio di oliva, un pizzico di sale, pepe nero e peperoncino in scaglie.
- Sulle fette di pane versate questa miscela e mettete una manciata di pomodori, le olive, la salsiccia tagliati a piccoli pezzi e del mais in scatola.
- Cospargete del formaggio grattugiato a pasta semi dura e cuocete in forno per circa 15 minuti a 180 gradi.
- Il pasticcio con pane e salsiccia è pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare al pasticcio con pane e salsiccia
Il pasticcio con pane e salsiccia, come avete intuito dalla ricetta facile e veloce appena proposta, è davvero un gioco da ragazzi da preparare.
In ultimo, per non farvi mancare niente e completare l’opera, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta alla pietanza in questione. Così, in questo caso, per esempio, potreste decidere di puntare su un calice di Bardolino o, se preferite, di Lambrusco.