Frutta e verdura di stagione a gennaio: ecco quali scegliere per fare detox e perdere qualche chilo dopo le feste.
Dopo le festività natalizie, gennaio rappresenta il mese ideale per fare detox e recuperare la forma fisica dopo i cenoni. Ecco, di seguito, la frutta e la verdura da comprare in questa stagione per depurarsi e tornare sui propri passi, dopo gli “sgarri” culinari di Natale e Capodanno. In questo modo, si potrà disintossicare il corpo dagli eccessi per poi ritornare in forma ed affrontare, al meglio, il resto dell’anno.
Frutta e verdura, i benefici per la salute
Mangiare frutta e verdura è importante per adottare uno stile di vita sano e bilanciato. Questi alimenti, ricchi di nutrienti essenziali, offrono tanti benefici per la salute che vanno oltre la semplice nutrizione.
Sia la frutta che la verdura sono fonti di vitamine e minerali, tra i quali possiamo elencare la vitamina C, il potassio, il folato e la vitamina A.
A queste si aggiungono anche fibre alimentari, che incentivano la digestione e riducono il rischio di malattie cardiache. Non solo: questi alimenti aiutano anche a gestire meglio il peso.
Antiossidanti contro le malattie croniche
Sono, inoltre, ricchi di antiossidanti – tra cui ci sono flavonoidi e carotenoidi – che combattono i danni dei radicali liberi, riducendo il rischio di malattie croniche.
A questo punto, è importante saper scegliere sia la frutta che la verdura a gennaio, in modo da iniziare un periodo di detox sano per preparare il corpo ad affrontare i restanti mesi invernali.
Verdura di stagione a gennaio: gli alimenti per fare detox
Gennaio è il mese perfetto per detossinarsi. La verdura che si può acquistar questo mese, infatti, è ricca di vitamine, minerali e fibre, sono, infatti, ideali per chi desidera depurarsi e perdere peso.
Per attuare il proprio percorso di detox, potete tenere in considerazione barbabietola, bietola, broccoli, carciofi, cardi, indivia, lattuga; patate, porri.
A questi, possiamo aggiungerne altri tra i quali possiamo citare radicchio, sedano, spinaci, topinambur, zucche, carote, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, cavoli, cavolo verza, cicoria, cime di rapa, cipolle e finocchi.
Questi ortaggi sono ottimi per realizzare ricette leggere e nutrienti, ideali per un regime alimentare post-festivo. Tra queste, possiamo annoverare insalatone, verdure fresche, zuppe e minestre con verdure miste.
Frutta di stagione a gennaio: le scelte migliori
La frutta di gennaio, oltre a essere un’ottima fonte di vitamine e minerali, è anche un elemento fondante per mettere in pratica un’alimentazione equilibrata.
Tra i frutti da tenere in considerazione per detossinarsi ci sono arance, cachi, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mandaranci, mele, pere, pompelmo.
Frutta fresca, frullati, centrifugati sono gli alimenti per integrare questi nutrienti nella dieta quotidiana, visto che offrono tanti benefici per la salute, in una selezione di gusti e sapori che si adattano a ogni palato.
Consumare frutta e verdura di stagione, d’altronde, permette all’organismo di ottenere un apporto ottimale di nutrienti essenziali come carboidrati, fibre, vitamine e minerali. Non solo: questi prodotti di stagione, infine, contribuiscono a una migliore digestione e per idratare il corpo.