L’insalata di riso è uno dei piatti estivi più versatili e gustosi che ci sia. Mette d’accordo proprio tutti, perché si può preparare con gli ingredienti che più si preferiscono. Le varianti, infatti, sono davvero tante. Esistono anche vari tipi di riso e si può scegliere quello che più piace, oltre al classico riso adatto proprio per l’insalata di riso.
Vediamo ora come vengono preparate nove squisite varianti provenienti da tutto il mondo. Alcune vi stupiranno totalmente.
La green bowl di riso
Quando si parla di insalata di riso, non si possono non menzionare le green bowl, le quali, in questo periodo sono di forte tendenza. In questo caso, è opportuno acquistare il riso per sushi o il Vialone nero e condire il tutto con aceto, un pizzico di zucchero e del tofu tagliato a cubetti. Poi, si aggiungono il cavolo nero, gli spinaci, l’avocado, il cetriolo, le alghe kombu e le edamane lessate. È davvero deliziosa.
La Poké bowl
Simile alla green bowl, è la poké bowl, preparata con riso venere, pesce crudo e verdure di stagione. Per quanto riguarda il pesce, non sono indicati solo il tonno e il salmone ma anche il pesce persico marinato e la ricciola, davvero molto buoni. Si possono aggiungere, per dare un tocco in più, alcune salse, come la salsa di soia e la pasta di curry e anche la maracuia.
L’insalata di riso Albaloo polo
Direttamente dalla Persia, ecco l‘insalata di riso Albalooo polo, che viene tostata con burro e cipolla, con aggiunta di brodo. Il riso viene aromatizzato con lo zafferano e la particolarità riguarda l’aggiunta di amarene (che si fanno prima sbollentare) pollo, tacchino e un pochino di zucchero. È una variante davvero diversa dal solito, da provare almeno una volta.
L’insalata di riso con il riso soffiato
Molto particolare è la preparazione dell’insalata di riso con riso soffiato destrutturata, con la galletta di riso soffiato. Il riso adatto, in questo caso, è quello soffiato integrale biologico (non va aggiunto né lo zucchero né il sale) a cui si aggiungono il pesce marinato con lime, pepe bianco, coriandolo, stile ceviche, il ravanello e un po’ di olio d’extravergine d’oliva. Questo piatto è molto bello anche per la sua parte estetica, oltre a essere squisito.
La Hoppin’ John
L’insalata di riso Hoppin’ John è composta da riso e fagioli, precisamente dai black eyed peas, con peperoni verdi, timo e alloro. È una ricetta tipica della Carolina (USA). Gli amanti dei fagioli e del riso l’ameranno sicuramente, anche perché è una preparazione molto semplice.
L’insalata di riso ‘trompe l’oeil’
Per questa variante, dovete acquistare il riso venere, da accompagnare con caviale nero, uova di formica caraibica, fagioli messicani e cannellini e un po’ di bottarga. Per quanto riguarda la base, procuratevi delle foglie di Mertensia Maritima, il cui sapore ricorda quasi quello delle ostriche. È piuttosto semplice e sicuramente piacerà a tanti.
L’insalata di riso bibimbap
Dal nome molto curioso e particolare, questa variante arriva dalla Corea e viene posta solitamente in una ciotola di pietra. Per quanto riguarda gli ingredienti, dovete procurarvi delle verdure da grigliare, germogli di soia, fagioli cannellini, carote, salmone a cubetti, l’uovo cotto a occhio di bue, del kale, un po’ di giardiniera e delle fave lessate. Sicuramente questa è una versione più corposa, per la presenza di tanti ingredienti ma vale la pena assaggiarne un po’.
La Nasi Kerabu
Questa variante è davvero molto particolare e scenica: si presenta, infatti, di colore azzurro. Il riso si tinge di azzurro grazie ai petali di Clitoria. È arricchita con cetrioli, pesce fritto o pollo, fiocchi di cocco, verdure a propria scelta, crackers o grissini. È una ricetta tipica della Malesia.
La Donburi
Si tratta di una bowl proveniente dal Giappone, solitamente servita con riso caldo ma anche freddo. Si aggiungono al riso la frittata giapponese Tamagoyaki, le uova di pesce e il pesce crudo. Il riso può accompagnare anche soltanto con della maionese, del tonno e del tabasco.
A voi piace l’insalata di riso e conoscevate tutte queste versioni internazionali? Qual è la vostra preferita?