Oggi vi porteremo alla scoperta del caffè del mondo. Sapevate che esistono almeno 9 modi di gustare il caffè? Non esiste solo il nostro amatissimo espresso, emblema della cultura napoletana nel mondo, ma infiniti modi di preparare l’oro nero. Dal café au lait francese al café de olla messicano, dal flat white australiano al cafezinho brasiliano: siete pronti a seguirci in questo entusiasmante viaggio alla scoperta del caffè del mondo? Si parte.
I francesi non bevono mai il caffè espresso né quello lungo americano, bensì il café au lait che è molto più di un comune caffè e latte freddo come potremmo immaginare dal nome. Si tratta di una bevanda a base di caffè bollente e latte montato a schiuma (molto simile al cappuccino nostrano per intenderci). Da gustare a colazione come accompagnamento di un bel croissant al burro.
I tedeschi non amano bere l’espresso italiano, ma il pharisäer. Si tratta di una bevanda dal sapore molto dolce a base di caffè, zucchero e rum e panna montata come topping.
Il frappè non è da confondere con il nostro frappuccino. Si tratta di una bevanda estiva diffusa in tutte le principali località turistiche greche preparata con caffè, latte, ghiaccio, acqua e zucchero. Dissetante e rinfrescante, il frappè va bevuto non solo a colazione durante le vostre vacanze in Grecia, ma in qualsiasi momento della giornata.
Il café de olla messicano è una delle infinite espressioni del caffè in giro per il mondo. Non è un’invenzione moderna, ma una bevanda sacra che affonda le sue radici negli abissi del tempo. Non a caso fa parte della tradizione gastronomica messicana. Si tratta di una bevanda a base di un mix di tre spezie locali (cannella, anice e chiodi di garofano) e zucchero lavorato chiamato piloncillo.
Viene chiamato così perché la tradizione vuole che si prepari in pentole di terracotta chiamate olla.
Il café de olla viene servito in tazze d’argilla.
Dal Sud America ci spostiamo nel Sud est asiatico e più precisamente in Corea del Sud per scoprire il caffè locale, quelli che i sudcoreani comunemente chiamano Dalgana coffee. Si tratta di una bevanda calda a base di polvere di caffè (o caffè istantaneo caldo), zucchero e abbondante acqua bollente.
Il colore e il sapore ricordano molto il nostro cappuccino. Solitamente si serve con un bicchiere di latte freddo come accompagnamento.
Dall’Asia cambiamo continente e ci spostiamo in Australia per assaggiare il flat white. Si tratta di una bevanda calda a base di caffè espresso e latte schiumato montato. Il caffè si sente appena, mentre predomina il gusto del latte. Solitamente viene bevuto dagli australiani al mattino come prima colazione.
Dall’Australia al Brasile è un attimo per continuare il nostro tour del caffè del mondo. Pronti ad assaggiare il cafezinho? Letteralmente significa “piccolo caffè” ed è un caffè molto forte e intenso, stretto e dal sapore deciso e inconfondibile. Viene gustato a colazione e in qualsiasi momento della giornata.
Si tratta di un caffè preparato in modo molto particolare. I chicchi di caffè vengono macinati e mescolati allo zucchero prima che l’acqua arrivi ad ebollizione.
Si tratta di una bevanda a base di caffè e tè al latte, forse dal sapore un pó particolare, ma che siamo sicuri può piacere se abbinato ad un buon dolce tipico.