Siamo vicini all’estate, la stagione della frutta più colorata e saporita di tutto l’anno. Immancabile è quindi la preparazione della macedonia. Vediamo almeno 9 consigli che ci permetteranno di ottenere la macedonia perfetta, non solo da un punto di vista visivo, ma di gusto.
La macedonia perfetta
Si definisce macedonia perfetta, quel mix di frutta invitante alla vista, che una volta assaporato diviene una festa per le papille gustative. La macedonia è gioia per la vista perchè vede un mix di colori dati proprio dai bellissimi frutti. Fragole, ciliegie, more, lamponi, bacche di goji, mirtilli rossi, doneranno un bellissimo contrasto con la polpa gialla dei molti frutti più classici (mele, pere, pesche, melone eccetera). Un tocco di blu può essere dato da mirtilli, ribes, more, lamponi e immancabile è il verde del kiwi. Insomma potremmo continuare così ancora per molti perché la frutta ha colori bellissimi e vari che, combinati nel modo giusto, sono gioia per la vista.
Ma la vista non è tutto, bisogna assicurarsi anche che i gusti dei vari frutti rendano la macedonia ben bilanciata. Ad esempio, unendo più frutti estremamente dolci, potremo ottenere una macedonia non troppo gradevole. Lo stesso vale per l’unione di frutti troppo agri. Essenziale è quindi trovare un mix di sapori che si sposi bene insieme. Frutta dolce e frutta più aspra uniti in un mix, rendono il gusto bilanciato, creando qualità sensoriali uniche e gradevoli. Insomma creare la macedonia perfetta può sembrare difficile ma seguendo i 9 consigli che andremo ora ad analizzare, il risultato sarà impeccabile.
9 “ingredienti” immancabili
Vi siete mai chiesti da dove derivi il nome di questa preparazione? Macedonia è anche il nome di una regione storica dei Balcani. Questa regione era popolata da popolazioni diverse (greci, turchi, serbi, albanesi, macedoni eccetera). Queste popolazioni per quanto differenti in culture, aspetto e storia, coabitavano insieme armonicamente. Vi ricorda qualcosa? Ebbene si la nostra preparazione a base di frutta. Frutti dai colori, sapori e origini differenti, danno vita ad un mix perfetto. Se però per gli abitanti della Macedonia il “risultato” era scontato, per la nostra preparazione invece è bene seguire alcune semplici regole che la renderanno perfetta.
- Scegliamo sempre frutta di stagione;
- La frutta dev’essere matura al punto giusto e sana;
- Dobbiamo lavare accuratamente tutta la frutta ed eliminare accuratamente buccia e semi;
- Scegliere un massimo di 5 frutti possibilmente di almeno 3 colori diversi;
- La quantità dei frutti inseriti dev’essere uguale per tutti;
- La frutta va tagliata a pezzi più o meno tutti uguali;
- Meglio prepararla poco prima di servirla per evitare che i frutti ossidino troppo;
- Condire con succo di limone e zucchero per evitare che la frutta ossidi subito e mantenga il suo colore brillante il più a lungo possibile;
- Infine è possibile aggiungere del liquore tipo limoncello per un sapore più particolare.
Seguire questi piccoli accorgimenti darà vita ad un mix perfetto di sapori e colori che sarà gioia per palato e occhi. Immancabile sulle tavole estive, ma anche primaverili è in realtà una preparazione ottima tutto l’anno perché ogni stagione ha i suoi colori e i suoi gusti.