Avete voglia di preparare degli aperitivi o antipasti sfiziosi a base di gorgonzola? Se non sapete come usare questo formaggio se non in un tagliere misto di salumi e formaggi, vi consigliamo di segnarvi le idee creative ed originali che stiamo per darvi. Si tratta di 8 modi assolutamente deliziosi per usare il gorgonzola come ingrediente di apertivi e antipasti. Non vi resta che continuare la lettura per scoprirli e poi provarli a rifare a casa in caso di ospiti a cena. Sono tutti semplicissimi da realizzare, non serve essere maghi ai fornelli, ma chiunque può cucinarli senza particolari difficoltà ed ottenendo un risultato strepitoso.
Idee creative per antipasti sfiziosi
Il gorgonzola è un’eccellenza del patrimonio gastronomico italiano. Si tratta di un formaggio erborinato dal sapore molto intenso e particolare che può essere mangiato assoluto con una bella fetta di pane cafone o dei grissini oppure in un bel tagliere misto di formaggi e salumi.
In cucina questo formaggio si presenta come un ingrediente originale ed estremamente versatile. La prima ricetta che vogliamo consigliarvi è la mousse di gorgonzola, una soffice e gustosa crema salata da usare per farcire tramezzini, tartine, bignè salati, vol-au-vent e canapè. Perfetta per aperitivi sfiziosi a casa con amici.
La seconda ricetta è quella dei crostoni con zucca e gorgonzola, un abbinamento semplicemente divino. Anche in questo caso la preparazione è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Vi consigliamo di scegliere due belle fettine di pane casareccio e di sciogliere il formaggio al forno. La zucca deve essere prima cotta in padella e condita con sale, salvia e aglio.
La terza ricetta è super golosa e irresistibile ed è quella dei fichi ripieni con gorgonzola e pancetta. Questi stuzzichini conquistano qualsiasi palato, anche il più esigente. Sono ideali da fare in estate e nel mese di settembre.
Gorgonzola, il re dei formaggi
Altre due idee sfiziose sono i panzarotti con cuore di gorgonzola e pancetta e le focaccine con gorgonzola e uva. Se cercate un antipasto più elaborato potete anche provare gli sformatini al gorgonzola, ottimi anche come secondo piatto in caso di amici a cena a casa.
Se la visita di amici è pomeridiana e cercate un’idea sfiziosa allora vi consigliamo di fare i muffin ma al gusto di pera e gorgonzola. Un antipasto elegante perfetto per un aperitivo serale, invece, è il salmone con gorgonzola e noci. Potete anche preparare un cocktail di gamberetti e gorgonzola, un’idea vincente dal gusto retrò perfetta per una cena a casa con colleghi di lavoro e con il capo.
Le idee sono davvero tante e tutte deliziose. La maggior parte delle ricette sono per assoluti principianti. Non vi resta che mettervi ai fornelli.