I frappè sono tra le preparazione estive più amate da grandi e piccini poiché sono in grado di regalare golosità e freschezza in una sola bevanda. Vediamo quindi 8 ricette di frappè che ci salveranno l’estate.
I frappè alla frutta
Se si parla di estate e di bevande rinfrescanti quelle a base di frutta sono sicuramente quelle che hanno la meglio su tutte. Le bevande a base di frutta infatti, sono in grado di donare gusto, ma allo stesso tempo sono ricche di vitamine e minerali in grado di rigenerarci dalla calura estiva. Immaginiamo ora una bevanda a base di frutta che non è solo una bevanda, ma un vero e proprio dessert o una merenda golosa da proporre a grandi e piccini. Stiamo parlando dei frappè alla frutta una vera e propria prelibatezza estiva. Vediamo quindi insieme almeno 4 ricette di frappè alla frutta da preparare in queste calde giornate afose.
Frappè al melone. Per preparare questo deliziosa bevanda avremo bisogno di soli 3 ingredienti: latte, cubetti di ghiaccio e melone. Volendo possiamo optare per l’aggiunta di foglioline di menta e poco zucchero per renderlo ancor più goloso. Non dobbiamo far altro che inserire tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere una bevanda alquanto omogenea. Serviamo in un bicchiere alto con un ciuffetto di panna e foglie di menta fresche.
Frappè ananas e cocco. In questo caso useremo sempre i nostri cubetti di ghiaccio, ma li uniremo a latte di cocco e ananas fresco. Una volta frullati nel mixer otterremo una bevanda dalla consistenza freschissima e golosissima.
Frappè alla pesca. Partendo sempre dalla nostra base di latte e ghiaccio, questa volta aggiungiamo: pesche, zenzero fresco e un po’ di miele o sciroppo d’agave. Frulliamo il tutto e serviamo con una spolverata di cannella e una fettina di pesca.
Frappè all’albicocca. Frutto estivo fresco e goloso perfetto per un frappè diverso dal solito. Non dovremo far altro che frullate le albicocche con ghiaccio e latte. Per renderlo più particolare possiamo usare una bevanda vegetale come il latte di mandorle. Vogliamo rendere tutto più goloso? Serviamolo con una pallina di gelato alla vaniglia.
Ora che abbiamo visto queste prime idee a base di frutta, vediamo invece altre ricette di frappè, ma questa volta più golose e particolari.
Ricette di frappè super golosi
Tra le ricette di frappè golosi ovviamente non possiamo non parlare del classico frappè al cioccolato, oppure quello alla vaniglia o alla nocciola. Noi però vogliamo andare alla ricerca di gusti un po’ più particolari e talvolta inusuali, ma che sono in grado di dar vita a mix super golosi perfetti per l’estate. In fin dei conti si sa, bevande o merende eccessivamente zuccherino possono avere un riscontro opposto a quello desiderato. Invece di dissetarci possiamo ritrovarci ad avere ancora più sete di prima. Vediamo quindi 4 idee per frappè golosi, ma allo stesso tempo perfetti per l’estate.
Frappè pistacchio e matcha. Il primo ma anche il più particolare dei frappè perfetto come fine pasto. Per questa preparazione frulleremo: latte vegetale (che avremo lasciato in infusione con bustine di tè matcha), sciroppo d’acero o d’agave, cubetti di ghiaccio, crema spalmabile di pistacchio. Serviamo con un ciuffo di panna e una spolverata di pistacchi tritati.
Frappè al caffè. Da qui è iniziato tutto e quindi questa ricetta non poteva assolutamente mancare. Conosciuto anche come frappè greco si prepara semplicemente unendo: ghiaccio, latte, zucchero e caffè (o anche caffè solubile). Si può servire al naturale o con una spolverata di cacao amaro.
Frappè alla menta. Super fresco questo mix di ingredienti conquisterà tutti coloro che amano la menta. Per prepararlo uniamo latte, poco zucchero, sciroppo di menta e qualche cubetto di ghiaccio. Frulliamo tutto e serviamo con un ciuffo di panna e scaglie di cioccolato fondente.
Frappè di biscotti e gelato. Concludiamo con il più amato dai bambini e possiamo personalizzarlo in molti modi differenti. Dobbiamo solo unire il gelato preferito, qualche biscotto, latte e ghiaccio. Frullando otterremo una bevanda simile al milkshake super golosa da servire rigorosamente con panna e i biscotti utilizzati per il mix.