Coste frastagliate e paesaggi mozzafiato, questi sono i quadri naturalistici che ci regala la Galizia. Ciò che però vedremo oggi è la sua cucina, tanto varia quanto prelibata. Soffermiamoci su 8 piatti tipici della Galizia a base di carne e pesce, fino ad arrivare al dessert.
Piatti tipici della Galizia
La Galizia è una parte della Spagna situata a nord del paese. La zona costeggia il mare, quindi è facile trovare il pesce fresco come parte importante della cucina tipica. Ma non ci si ferma qui, le piccole aziende locali, a conduzione familiare, allevano bovini dai quali si ricava dell’ottima carne e buon latte per preparazione di formaggi tipici.
La produzione che più attira l’attenzione a livello mondiale, è però sicuramente quella del vino. Da centinaia d’anni infatti, la Galizia è famosa per la produzione di vini DOC, ritenuti tra i più buoni al mondo. Tra le produzioni principali troviamo il Monterrei e il Ribeira.
Soffermiamoci ora su 8 piatti tipici della Galizia e poi infine conosceremo meglio anche alcuni dei vini più famosi.
Piatti tipici a base di pesce: Pulpo a Feira e Zamburiñas
Il nome di questo piatto ci dice molto di lui: Pulpo a Feira, in italiano Polpo in Ferie. Il nome non è un caso, questo piatto infatti, era preparato dalle donne casalinghe, solo per le grandi feste e occasioni. Il procedimento richiedeva che i polpi fossero sbollentati in grandi pentoloni di rame e successivamente messi a freddare appesi ad un gancio.
Una volta freddo, il polpo viene tagliato a piccoli pezzi e condito con della paprika. La caratteristica di questo piatto è, non solo il colore vivace dato dalla paprika, ma anche la polpa tenerissima del polpo, cotto con amore.
Altro alimento tipico galiziano sono i Zamburiñas, molluschi simili alle capesante, ma dalla dimensione ridotta e il sapore più accentuato.
Piatto tipico vegetale: pimientos de Padrón
I pimientos sono in italiano i peperoni, la particolarità di questi vegetali però e il loro sapore. Arrivano direttamente da Padrón, cittadina situata nella zona medio-orientale di Santiago e hanno un sapore unico. Questi peperoni infatti hanno un sapore prevalentemente dolce, ma alcuni sono molto piccanti. Esiste in Spagna un detto riguardo questi peperoni, che dice: “Unos picas y otros no!” (Uno picca e l’altro no). Si può quindi dire che questo è un piatto a sorpresa. La loro stagionalità va da maggio ad ottobre, quindi se vi trovate in Spagna nel periodo invernale e vi propongono i pimientos, lasciate perdere, non sono freschi.
Altri piatti tipici: Caldo gallego ed Empanadas
A differenza del piatto precedente, il caldo gallego è il piatto invernale per eccellenza. Una zuppa molto carica a base di: maiale, patate, verdure e fagioli.
Tra i piatti della Galizia che più amo in assoluto, ci sono le empanadas. Sono diffuse in tutto il territorio spagnolo, ma nella Galizia si trovano le più grandi, simili a delle torte rustiche salate. Le empanadas hanno vari tipi di ripieni, sia a base di carne, che il tradizionale tonno e verdure.
Tortilla de Betazos e Raxo
Le tortilla sono uno dei piatti spagnoli più diffusi e amati in tutto il mondo. In Galizia però troviamo una versione diversa e più consistente a base di patate e uova, e invece totalmente priva di cipolla.
Altro piatto galiziano molto amato è il raxo, una lonza di maiale che viene rosolata dopo essere stata marinata. La carne viene servita su un letto di patate fritte o di peperoni.
Dolce tipico: tarta de Santiago
Chiudiamo in bellezza con un bel dessert, la tarta de Santiago. Questa torta si prepara con farina di mandorle, zucchero, cannella e limone. La sua preparazione è molto semplice e il suo gusto raffinato. In tempi medioevali, si preparava una torta simile ma essendo a base di mandorle, allora rare e molto costose, era consumata solo dai nobili o da coloro che facevano parte dell’alta società.
I vini della Galizia
I piatti galiziani abbiamo visto essere molto vari, ma la maggior parte sono a base di pesce quindi, quali vini abbinare se non i vini bianchi galiziani? Tra i più famosi troviamo il vitigno Monterrei, che prende il nome proprio dalla località dove viene coltivata l’uva. Le varietà di vino bianco Monterrei più diffuse sono: il Verdello, il Treixadura, il Godello e il Palomino. Tutti vini molto pregiati e raffinati.