Sapevi che il Belize vanta dei piatti tipici molto buoni e gustosi? Scopriamo alcuni dei piatti più importanti di questa regione e come vengono preparati!
La cucina del Belize, paese situato nel centro America, è un mix di influenze di altre cucine come quella caraibica, spagnola, africana, messicana e maya. Le spezie sono una caratteristica inconfondibile di questa cucina, ma scopriamo alcuni piatti tipici del Belize da degustare!
Piatto antico della cucina del Belize, risalente addirittura alla cultura Maya, i Tamales sono degli involtini di
pollo o maiale cotto con masa (impasto di mais) e pomodoro. Una volta preparati gli ingredienti, vanno avvolti in una foglia di banano, cucinati e serviti tiepidi.
Il Boil Up, che vuol dire Bollita, è un piatto tipico della cucina creola. Si tratta di una zuppa che viene preparata con uova sode, cipolla, manioca, code di pesce o di maiale, patate dolci e salsa di pomodoro. Ritenuto un vero e proprio piatto nazionale, è sano e nutriente e molto apprezzato da chi abita in Belize.
Piatto della tradizione Maya, la Cochinita Pibil è il maiale arrosto che viene prima marinato nel succo di arance, annatto, aglio, origano e peperoncino e viene avvolto in foglie di banano, poi viene cucinato a fuoco lento dentro una fossa. La carne risulta molto tenera e assume il colore rosso derivante dalla spezia detta annatto.
Tipico della zona costiera del Belize, la zuppa di conchiglia regina viene preparata realizzando una crema con spezie, verdure e latte di cocco, in cui vengono cucinate le lumache della conchiglia. A cottura ultimata le lumache hanno un sapore delicato e risultano molto tenere.
Molto apprezzati e consumati in Belize, i Fry Jack sono delle sfogliatelle fritte che vengono usate per colazione o per gli spuntini. Vengono realizzate a forma di mezza luna o di triangolo impastando farina, lievito, sale e olio, e cotte in padella. Sono buonissime farcite con formaggi, marmellata, fagioli e si possono comprare nelle bancarelle per strada oppure nei bar.
Ideato dai Garifuna del Belize, si tratta di un piatto molto gustoso, da servire con patate oppure con fu-fu, una miscela di purè di platano. L’Hudut Sere consiste in uno stufato a base di pesce fritto, manioca e latte di cocco. E’ ottimo per pranzo e cena.
Riso e fagioli
Piatto molto diffuso in Belize, riso e fagioli rossi è un mix nutriente ed è anche economico. Il piatto viene proposto in due versioni: il beans and rice, ovvero i due ingredienti vanno cotti a parte e serviti anche a parte, e il rice and beans, che prevede la cottura dei due ingredienti insieme. In tutte e due le versioni la cottura avviene nel latte di cocco.
Largamente diffuso in Belize, il Ceviche di pesce si può preparare con una conchiglia fresca e cruda, da tagliare a dadini, gamberetti o aragosta. Al pesce bisogna aggiungere cipolle, pomodori a dadini, coriandolo tritato, pepe nero e habanero e succo di lime. Servire il piatto con tortilla o chips di mais fritto.
Noto come cibo da strada del Belize, si tratta di tortillas di mais piatte e fritte, da condire con carote, fagioli, pomodori, lattuga, cavolo o formaggio.