Siete in fuga dal grande caldo di questa rovente estate italiana e non desiderate altro che venga l’autunno, la stagione delle piogge e un po’ di frescura? Niente paura, se nemmeno una bella doccia ghiacciata riesce a darvi sollievo in queste afose giornate d’estate dove il termometro segna ogni giorno oltre 35°C, abbiamo noi la soluzione giusta per voi. Ecco 10 mete fresche dove fuggire dalla torrida estate italiana.
I laghi glaciali in Islanda
Cosa c’è di meglio che sfuggire alla calura estiva italiana rifugiandosi in Islanda? La destinazione che vi consigliamo sono i laghi glaciali di Jökulsárlón e Fjállsárlón. Il modo migliore per riscoprire il contatto autentico con la natura ed esplorare i territori islandesi non è quello di noleggiare un’auto, bensì di andare a cavallo. Esplorare il ghiacciaio più grande del mondo in groppa ad un purosangue è un’esperienza da provare almeno una volta nella propria vita.
Le Alpi Giulie in Slovenia
La seconda destinazione europea che vi consigliamo per trovare sollievo dal grande caldo e rinfrescare mente e corpo è la Slovenia, e più precisamente il territorio delle Alpi Giulie. Natura rigogliosa ed incontaminata, paesaggi indimenticabili, panorami emozionanti, laghi dal colore degli smeraldi e atmosfera super rilassante. Vi consigliamo una tappa al Lago di Bled con una bella nuotata rigenerante nelle sue acque e una pennichella all’ombra degli alberi in riva al lago.
I ghiacciai a Salisburgo tra le mete fresche di quest’estate
La terza destinazione rinfrescante che vi consigliamo in questa afosa estate è Zell am See, nei pressi di Salisburgo. Trekking, camminare nei boschi, nuotare nei laghi gelati, fare parapendio e scalare una montagna di 3000 metri di altezza per raggiungere il ghiacciaio Kitzsteinhorn.
Göteborg in Svezia
Tra le numerose mete fresche dove rifugiarsi nel cuore dell’estate per sfuggire al caldo asfissiante italiano c’è anche la Svezia e più precisamente l’arcipelago di Göteborg. Questa città è la seconda più importante del Paese dopo Stoccolma. Consigliamo un bel giro in barca e una sosta in un ristorantino tipico per gustare i panini alla cannella.
Le Azzorre tra le mete fresche dove sfuggire all’afa
Lagune da sogno, acque cristalline color verde smeraldo, geyser fumanti, cascate rinfrescanti e laghi da sogno, senza dimenticare l’avvistamento delle balene: questo e molto altro vi aspetta nell’arcipelago delle Azzorre.
Le Alpi di Berchtesgaden in Germania
Non c’è nulla di meglio che rifugiarsi sulle Alpi per fuggire al caldo insopportabile che sta affliggendo ormai da settimane l’Italia. Passeggiate rilassanti in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, trekking, arrampicate, ma anche nuotate nel lago più freddo di tutta l’Europa, il Lago Funtensee.
Haapsalu in Estonia
Un’altra meta perfetta per trovare un po’ di fresco e sollievo dall’afa è l’Estonia, in particolare la città di Haapsalu. C’è la spiaggia dove potersi rilassare ma non certo per prendere il sole, visto che le giornate soleggiate sono piuttosto rare e le temperature massime in estate sono intorno ai 20°C.
Bretagna tra le mete fresche dove sfuggire al gran caldo italiano
Scogliere a picco sul mare, piccole baie inesplorate, pittoreschi villaggi, tramonti indimenticabili: in Bretagna potrete dire addio all’incubo dell’afa e alla schiavitù del climatizzatore poiché la temperatura massima in estate è 20 C°.