Il gelato è molto amato in tutto il mondo eppure ci sono curiosità sulla sua storia che pochi conoscono. Vediamo insieme 8 curiosità sul gelato che potrebbero sorprendervi piacevolmente.
Una storia spesso sconosciuta
Dividiamo le curiosità sul gelato partendo proprio da quelle che riguardano le origini e la storia d’esso. Oggi il gelato, sia esso artigianale, commerciale o fatto in casa è praticamente prodotto ovunque in tutto il mondo, ma se volessimo dare il merito ad un inventore, quale sarebbe. Ebbene è curioso sapere che ad inventare il gelato sarebbero stati i cinesi, ma gli europei nel frattempo avevano una loro versione non troppo diversa. Spieghiamoci meglio. Secondo la narrazione, ai sovrani cinesi piaceva molto gustare i ghiaccio aromatizzato. A tal fine creavano dei veri e propri depositi con ghiaccio aromatizzato, dal quale attingevano quando volevano. Nello stesso tempo però in Europa, gli imperatori romani miscelavano ghiaccio che arrivava dagli Appennini con acqua di rose, miele o frutta.
Gli anni passarono e il gelato ebbe la sua vera e propria espansione negli anni ’70. Certo il gelato artigianale così come lo conosciamo oggi non era affatto semplice da produrre e le misure igieniche altrettanto. Per la preparazione del gelato venivano utilizzate uova crude e questo portò molte persone ad ammalarsi. Oggi questo problema non esiste più, infatti le moderne macchine del gelato utilizzano uova pastorizzate.
Oggi il gelato è talmente amato che addirittura negli Stati Uniti si celebra un giorno intero ad esso ogni anno. Nello specifico il 23 Luglio si celebra la “Giornata nazionale del gelato alla vaniglia“. Anche in Europa, patria moderna del gelato, non manca un giorno dedicato ad esso. Stiamo parlando del “Gelato day” che si celebra il 24 Marzo da poco più di dieci anni.
Curiosità sul gelato moderno
Andiamo però più vicini ai nostri giorni e vediamo come il gelato, così come lo conosciamo noi nel suo formato moderno è arrivato appunto al suo aspetto. Un primo aspetto riguarda il famosissimo e ormai gettonatissimo ghiacciolo. A quanto pare ad inventarlo fu Franck Epperson e a suo dire fu una casualità. Frank Epperson produceva limonata ed un giorno dimenticò fuori al gelo, un bicchiere con limonata e un cucchiaino al suo interno. Sorpresa delle sorprese al suo risveglio trovò la limonata ghiacciata che si manteneva sul cucchiaino. L’invenzione casuale avvenne nel 1905 ma solo nel 1923 un collega di Epperson la registrò come brevetto.
Che dire invece del cono gelato? Oggi è un must del gelato artigianale ma se si volesse attribuire l’invenzione a qualcuno in effetti non ci sono vere e proprie tracce storiche che lo affermano. Tuttavia a New York c’è un museo dedicato al gelato che espone coni gelati risalenti al 1896 prodotti da Italo Marchioni.
Le prossime curiosità riguardano l’industria del gelato, ovvero le prime gelaterie e la nascita delle prime industrie. Le prime gelaterie nascono in Italia nel XIX secolo. Alcuni immigrati vendevano gelati alla loro finestra o con il proprio furgoncino e si aveva l’abitudine di mettere assi di legno che facilitavano il raggiungimento del cliente. Che dire invece della prima industria? Nacque nel 1851 in Pennsylvania grazie a Jacob Fussel.
Oggi l’Italia si può ritenere la patria del gelato moderno, eppure i paesi che consumano più gelato al mondo sono Finlandia, Norvegia e Svezia, di certo non i Paesi più caldi del mondo.