Si sente spesso parlare di “superfood”, ovvero alimenti con un alto valore nutrizionale che donano benessere al nostro organismo. Visti i loro benefici, non possono assolutamente mancare nella nostra alimentazione. Scopriamo quali sono i 7 principali.
Quando si parla di superfood si pensa subito ad alimenti esotici e molto costosi, ma non è così. Questo termine è usato nel marketing per indicare tutti quegli alimenti, siano essi cereali (supergrain) o frutti (superfruit) che hanno un grande potere benefico sulla nostra salute. Con questi alimenti nella nostra dieta, possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario, così da evitare i malanni di stagione.
Oggi vedremo 7 alimenti facilmente reperibili, ritenuti superfood da un gruppo di nutrizionisti intervistati dal magazine The Beet. Questa classifica è stata realizzata, considerando l’apporto di minerali, vitamine, probiotici e antiossidanti, che ognuno di questi alimenti dona all’organismo, una volta assunti.
La frutta secca comprende una grande quantità di frutti diversi: noci, nocciole, mandorle, noci di macadamia, noci pecan, anacardi, eccetera. Secondo alcuni studi recenti, questi sono ottimi portatori di Omega 3. Questa vitamina è molto utile per l’organismo, aiuta a combattere patologie come l’Alzheimer, la depressione, l’asma, e aiuta ad abbassare i trigliceridi.
Secondo studi recentemente effettuati, si è riscontrato che, persone che usano una dieta vegana, hanno carenza di questa vitamina. A correre in soccorso ci sono questi superfood, soprattutto le noci, che contengono un maggior quantitativo di omega 3. Il quantitativo consigliato per chi segue una dieta vegetariana o vegana, è di 30gr al giorno di frutta secca.
Oggi in commercio sono disponibili mix già dosati, ottimi per chi lavora o per chi ama portarli sempre con sé.
Come ben sappiamo, tutti gli agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C. Non è un caso se gli integratori a base di vitamina C in commercio, sono principalmente al gusto arancia o limone. La vitamina C è un ottimo aiuto soprattutto nel periodo invernale o primaverile, quando i virus influenzali sono in aguato. Questa vitamina infatti, potenzia il nostro sistema immunitario e aiuta a proteggere le vie respiratorie, soprattutto quelle alte, in modo tale da evitare che un ipotetico virus o infezione, arrivi alle basse vie respiratorie intaccando i bronchi.
Possiamo quindi affermare che gli agrumi sono dei veri e propri superfruit. Viste le loro qualità sarebbe bene assumerli in tutti i periodi dell’anno da Gennaio a Dicembre, in modo da usufruire delle loro qualità sempre.
Come gli agrumi, anche i peperoni sono ricchi di vitamina C, ma li superano di gran lunga. I peperoni infatti contengono circa 80 mg di vitamina C, per ogni 100gr. Altra qualità di questa vitamina, che non è assolutamente da sottovalutare, è la capacità di far legare il ferro. Secondo uno studio, assumere 100 mg di vitamina C durante un pasto (ad esempio aggiungere succo di limone quando si mangia la carne o altri alimenti ricchi di ferro come gli spinaci) aumenta l’assorbimento del ferro più del 60%.
A differenza degli agrumi, i peperoni sono prodotti stagionali, quindi è buona norma consumarli nel periodo giusto, in questo caso nel periodo estivo. Per poter usufruire a pieno delle qualità benefiche di questo superfood, sarebbe meglio consumarlo crudo, perché? La cottura di qualsiasi alimento induce la perdita di alcune proprietà nutritive, in alcuni casi privandone quasi totalmente. In virtù di ciò è sempre meglio consumare frutta e verdura crudi, o non eccedere nelle cotture. Una buona soluzione può essere utilizzarli per la preparazione di insalate o dei centrifugati.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, gli spinaci hanno una capacità antinfiammatoria molto elevata. Non solo, lo studio ha sottolineato le sue qualità antiossidanti, fondamentali per il rinnovo cellulare e contro l’invecchiamento delle stesse. Come abbiamo accennato in precedenza, gli spinaci sono un’ottima fonte di ferro per il nostro corpo, quindi assunti regolarmente e con il giusto abbinamento, possono essere un vero toccasana. Come ci ricordava il vecchio “braccio di ferro”, non facciamo a meno di mangiare spinaci, un superfood per eccellenza.
Non è nuovo scoprire che, i legumi sono un’ottima fonte di fibre per il corpo. Questo garantisce un maggior senso di sazietà quando li mangiamo, e quindi un ridotto consumo di cibi. Non solo ci permetteranno di tenere a bada il colesterolo, ma nutriranno i batteri buoni all’interno dell’intestino, questo favorirà l’eliminazione delle tossine dal corpo e favorirà il microbioma intestinale.
Tra i superfood amici dell’intestino, non possiamo non nominare il kimchi, piatto esotico a base di spezie e verdure. Questo piatto si prepara unendo: zenzero, aglio, cavolo cinese, peperoncino e cipollotti. Il preparato va conservato per una settimana in barattoli chiusi e successivamente consumato come condimento o per insaporire le pietanze. La particolarità di questa preparazione è il fatto che fornisce batteri buoni all’intestino, i lattobacilli. Questi batteri influiscono sulla salute dell’apparato digerente, soprattutto regolano l’attività intestinale.
Reso molto famoso ultimamente per i benefici che produce alla perdita di peso, c’è il tè verde. Diciamo che le cose non stanno proprio così. Il tè verde non fa dimagrire, ma contiene 2 importanti antiossidanti: le epigallocatechina gallato e i flavonoidi. Questi proteggono le cellule e contribuiscono alla salute cardiovascolare poiché riducono il colesterolo e i grassi nel sangue e prevengono la formazione di coaguli sanguigni.
Quindi al termine possiamo dire che: esistono molti superfood alleati del nostro organismo e consumandoli regolarmente possiamo scoprirne a pieno i loro benefici.