Le festività natalizie ormai sono passate, forse avete qualche dolcetto della Befana ancora da consumare, ma nel frattempo state pensando a come potervi depurare da tutti quei pranzi con amici e parenti, dai brindisi con lo spumante e dai dolciumi. Ecco che vi propongo qualche ricetta per realizzare le vostre acque detox a casa in pochi passi, ideali per stimolare anche il metabolismo oltre che al depurazione. Inoltre in questo modo se siete dei soggetti che bevete poco così siete stimolati a bere e sono comode anche da portare in ufficio.
Cominciamo con lo spiegare come preparare le acque detox, lo stesso procedimento è per le acque aromatizzate ideali per l’estate quando col caldo la sete si fa sentire e anche la ritenzione idrica. Quindi segnatevela per non dimenticare come preparare l’acqua detox.
Serve avere a disposizione un grosso contenitore che possa contenere 1,5 lt di acqua naturale e gli ingredienti che vanno messo insieme.
Versare l’acqua nel contenitore e poi le verdure, la frutta, le erbe che si desidera utilizza per realizzare acqua detox o aromatizzata. Bisogna lasciare il tutto a riposare dalle 2 alle 4 ore coperto, più si lascia a riposare meglio è. L’acqua poi va filtrata con un colino e versata in una caraffa o nella bottiglia che vi portate fuori casa. La quantità di acqua detox o aromatizzata che avete realizzato va consumata entro le 24 h, dopo dovrete rifarla. Se non siete sicuri dunque di bere 1,5 lt di acqua detox al giorno, preparatene meno, ma ricordate che il consumo giornaliero di acqua raccomandata è dal litro mezzo a due litri.
Il procedimento può anche essere velocizzato utilizzando una bottiglia dotata di infusore per frutta, io ne ho acquistata una da LIDL della Ernesto ed è quella in foto, comoda e pratica da portare con se anche quando esco con mio figlio, così ho sempre con me la mia dose di acqua detox/ aromatizzata in ogni momento.
Ingredienti
Come spiegato sopra versate l’acqua nel contenitore o nella bottiglia con infusore, pulite il carciofo e lavatelo, a questo punto tagliate a pezzetti il cuore del carciofo e insieme ai semi di zucca inseriteli nell’infusore.
Separate poi l’acqua dal cuore di carciofo e dai semi di zucca e consumate entro 24 massimo 48 h.
Questa acqua detox è ideale per stimolare la diuresi, per regolare il colesterolo e depurare dalle tossine grazie al carciofo. I semi di zucca invece sono ricchi di vitamine, zinco e ferro ideali quindi per chi soffre di carenza di ferro e per stimolare il sistema immunitario nella stagione invernale.
Ingredienti
Versare nel contenitore l’acqua, lavate il limone e tagliatelo a fettine, lavate e tagliate il finocchio a fatte e unite all’acqua. Lasciate riposare circa un paio di ore poi potete togliere le fette di finocchio e lasciare quelle di limone se vi piace e consumare nelle 24-48 ore.
Questa acqua detox è ideale per stimolare la depurazione del fegato eliminando le tossine. Il finocchio inoltre aiuta contro aerofagia e meteorismo.
Ingredienti
Versare l’acqua nel contenitore, lavare il pompelmo,privarlo della buccia e tagliarlo a fettina, lavate e tagliate a pezzetti anche lo zenzero. Unite zenzero e pompelmo all’acqua lasciate riposare 2 ore, se lo lasciate oltre avrà un sapore più piccate dovuto allo zenzero. Consumare nelle 48 h.
Acqua detox che favorisce la diuresi e stimola il metabolismo grazie a zenzero e pompelmo, non solo favorisce anche la digestione se sorseggiata dopo i pasti, inoltre il pompelmo è ricco di proprietà per il sistema immunitario.
Ingredienti
Versare l’acqua nel contenitore o bottiglia da infusione, lavare le arance e sbucciarle, dividerle in 4 parti cadauna. Lo stesso fare con il limone. Lavare le foglie di salvia e unire il tutto all’acqua. Lasciare riposare per 4 h e consumare.
Bevanda detox ideale per stimolare la digestione e depurare, ma anche ottima come immunostimolante e dalle proprietà antinfiammatorie. Non manca poi la carica di vitamina C.
Ingredienti
Unire all’acqua la carota lavata e tagliata a julienne, sbucciare l’arancia e tagliarla in quattro pezzi, lavare il prezzemolo e unirlo agli altri ingredienti. Lasciare riposare circa 3 ore e consumare.
Avrete realizzato un’acqua detox ricca di minerali e vitamine, ideale come diuretico naturale per contrastare la ritenzione idrica.
Il prezzemolo era conosciuto e usato a scopo terapeutico fin dall’antichità dai Romani per combattere le intossicazioni, gli Etruschi invece lo usano contro lo punture di insetto, mentre i Greci lo usavano come elemento propiziatorio e decorativo nelle corone di fiori.
Ingredienti
Unire all’acqua che avete precedentemente messo in un contenitore capiente, le mele lavate e tagliate a piccoli pezzetti, lavare e tagliare a pezzetti anche la radice di zenzero e unirla a mele e acqua. A questo punto aggiungere il cucchiaio di spirulina. Mescolare bene e lasciare riposare un paio di ore, più si lascia più l’acqua risulterà piccante per via dello zenzero.
Questa bevanda detox avrà un sapore leggermente piccante e speziato, dal grande potere disintossicante, ma non solo anche depurativo e remineralizzante grazie alla spirulina, e tiene anche sotto controllo il colesterolo.
Una variante di questa acqua detox con spirulina è utilizzare al posto dello zenzero il gambo di ananas e delle mele il dragoncello fresco o in polvere. Il procedimento è lo stesso, con la differenza che questa bevanda detox è in grado di ridurre il gonfiore addominale ed è molto diuretica. La presenza del dragoncello la rende molto aromatica e dal sapore deciso. Aiuta anche la digestione ed è un ottimo ricostituente.
Il dragoncello in cucina è ideale per esaltare la sapidità degli alimenti, per chi non può utilizzare il sale infatti è in grado di sostituirlo alla grande. Nella cucina toscana e in quella francese è molto utilizzato.
I Greci invece utilizzano il dragoncello per lenire il mal di denti, masticandolo ne alleviavano il dolore. Altre culture invece utilizzano il dragoncello per disinfettare le ferite da morsi di serpente e lo ritenevano protettivo dalla peste.
Ingredienti
Unire all’acqua versata nel contenitore la mela tagliata a fettine, sbucciare i kiwi e tagliarli a fettine lo stesso fare col limone e unirli a mela e acqua. Lavare l’erba cipollina e unirla. Lasciare riposa dalle 2 alle 4 ore e poi bere nella giornata.
Questa formula aromatizzata di acqua è ideale per apportare vitamina C, depurare e stimolare la diuresi, inoltre l’erba cipollina, dal gusto particolare, ha proprietà antinfiammatorie.
Il kiwi, arrivato in Europa dalla Cina in tempi recenti, vede l’Italia ad essere uno dei maggiori produttori oggi. Apporta vitamina C in percentuale più alta delle arance stesse tanto da bastare il consumo di uno solo per soddisfare il fabbisogno giornaliero.