Oggi vi portiamo alla scoperta dei piatti tipici della cucina finlandese. Quando si fa un viaggio in un paese straniero, oltre alle meraviglie naturalistiche ed architettoniche, è bello scoprire la cultura del posto, le abitudini, gli usi e i costumi, nonché provare il cibo tipico locale. In Finlandia la colazione è sempre molto abbondante ed è essenzialmente a base di porridge, pane di segale, aringhe, salmone e salumi. Si pranza intorno alle 11 e si cena alle ore 18, quindi molto prima rispetto alle abitudini italiane. Ecco le 7 specialità della cucina finlandese da assaggiare assolutamente durante la vostra vacanza.
Come sono belle le renne da fotografare ed accarezzare (e anche da mangiare direbbero i Finlandesi). La carne di renna è una delle prelibatezze della cucina finlandese. Questa carne è molto salutare perché è magra, ricca di omega 6, omega 3 e vitamine del gruppo B e ha pochi grassi.
Nella Finlandia del Nord in Lapponia viene mangiata in qualsiasi periodo dell’anno. Solitamente si mangia lo stufato di renna con patate e mirtilli oppure una zuppa con verdure e carne di renna. Tra i piatti meno famosi c’è il carpaccio di renna. Vi consigliamo le chips di renna affumicata.
Il salmone è uno dei piatti principali della cucina finlandese. Viene mangiato in tutti i modi possibili e immaginabili: marinato, alla piastra, bollito, in zuppa, affumicato, in casseruola o cotto al forno con accompagnamento di patate. Piace tanto ai turisti così come agli abitanti del posto.
I finlandesi la chiamano silakka. Si tratta dell’aringa del Baltico, considerata uno dei simboli di questo meraviglioso paese chiamato Finlandia. Come il salmone, anche l’aringa viene mangiata marinata, affumicata o grigliata. Vi consigliamo di mangiarla in versione street food mentre passeggiate per Helsinki.
La carne di alce, insieme a quella di renna, è una delle prelibatezze da mangiare in Finlandia. Entrambe sono carni molto più costose di quelle di manzo o di pollo. Da provare le polpette di alce (le cosiddette lihapullat) con salsa fatta con i mirtilli rossi e purè di patate e cetrioli.
Il nome di questa torta letteralmente significa “crostata della Carelia”. Non è dolce, ma salata. Viene fatta con porridge, farina di segale, riso e patate. Viene mangiata a colazione dai finlandesi.
I frutti di bosco sono onnipresenti nella cucina tipica della Finlandia. Si tratta di frutti artici. Si distinguono tre varietà principali:
Vengono anche usati per fare il tè da sorseggiare mentre si aspetta l’aurora boreale.
Il pane tipico finlandese si chiama uisleipä ed è base di segale.